Ancora un primo piatto è quello che vi proponiamo per questo mercoledì. Se prima erano gnocchi, ora è riso. Ma vi assicuriamo che, in entrambi i casi, vale la pena di prepararli. Cuciniamo insieme il risotto gamberi e carciofi.
L’unione di un sapore di terra con uno di mare renderà questo piatto ancora più irresistibile di quello che già è. Piacerà a tutti i vostri commensali, grandi e piccoli. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e prepariamolo.
Leggi anche: Risotto gamberi e agrumi di Antonino Cannavacciuolo
leggi anche: Risotto gamberi e zucchine, sapore di mare e di campagna
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Partiamo con il pulire i gamberi e a tagliarli a metà. La stessa cosa facciamo con i carciofi, eliminando le foglie esterne più dure, tagliandoli a metà per togliere la barba all’interno e togliendo anche parte del gambo. Ciò che resta, peliamoli e puliamolo per bene.
Tagliamo i nostri carciofi a spicchi e mettiamoli in una padella insieme alla mezza cipolla tritata finemente. uniamo anche l’olio, il sale e il pepe e lasciamo cuocere per qualche minuto.
Aggiungiamo, poi, anche il riso e lasciamolo tostare per 2 minuti. Uniamo, successivamente, anche il vino e lasciamo cuocere, facendo evaporare tutto l’alcool.
Riscaldiamo il nostro brodo vegetale e, a poco a poco, aggiungiamolo in padella e lasciamo, così, cuocere il nostro riso e i carciofi.
Leggi anche: Risotto con gamberi e piselli | Veloce e invitante per un primo all’ultimo minuto
Leggi anche: Risotto cremoso al vino bianco e gamberi | Bontà deliziosa e gustosa
Quasi a fine cottura, aggiungiamo anche i gamberi e lasciamo cuocere per altri 2 minuti. Quando sarà cotto, togliamo dal fuoco, aggiungiamo il parmigiano grattugiato e mescoliamo, lasciando mantecare il tutto. Sminuzziamo anche il prezzemolo ed aggiungiamolo in padella.
Prima di servire, lasciamo riposare 5 minuti prima di servire.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Un po' di riso in bianco avanzato, dei legumi e del formaggio filante: il segreto…
I cibi e i nutrienti che rafforzano le difese naturali e ti aiutano a prevenire…
Joe Bastianich ha deciso di uscire allo scoperto parlando di un dolore immenso che ha…
Il trucco per rimuovere la pelle al salmone in filetti senza fare si he il…
Il condimento più virale, il pesto di pistacchi è cremoso e profumato che arricchisce pasta,…
Quando ci sentiamo gonfi, stanchi e abbiamo quella fastidiosa sensazione di pesantezza, il nostro corpo…