CONDIVIDI
risotto gamberi e zucchine
risotto gamberi e zucchine

Risotto gamberi e zucchine, sapore di mare e di campagna

Un mix perfetto di gusto, il risotto gamberi e zucchine, il primo elegante e fine che può arricchire qualsiasi menù! Gli ingredienti prelibati e delicati che lo compongono rendono questa pietanza semplice ed allo stesso tempo particolare: vediamo insieme come realizzarla con la nostra ricetta sprint!

Potrebbe piacerti anche: risotto zucca e salvia

Ingredienti per 4 persone

380 gr di riso carnaroli
1 carota
Una cipolla
Una costa di sedano
300 gr di zucchine
250 gr di gamberi
Uno spicchio d’aglio
40 gr di burro
Un bicchiere di vino bianco secco
Olio extra vergine di oliva q.b.
Sale q.b.
Prezzemolo q.b.

Preparazione del risotto gamberi e zucchine

Per realizzare il risotto gamberi e zucchine, dovete innanzitutto lavare e pulire i crostacei. Eliminate le teste e mettetele da parte, sciacquateli sotto l’acqua corrente e fateli sgocciolare in un colapasta.

Prendete una pentola dai bordi alti, versate la cipolla tagliata finemente, la carota ed il sedano con un pò di olio extra vergine di oliva. Appena inizieranno a rosolarsi, unite le teste dei gamberi, rigirate un paio di minuti, poi sfumate con un bicchiere di vino bianco. Infine versate tanta acqua da ricoprire il tutto. Mettete il coperchio e fate cuocere a fuoco dolce per un’ora circa controllando che non si asciughi troppo.

Al termine, filtrate il brodo, ormai ridotto della metà e schiacciate le teste dei gamberi in uno schiacciapatate, per estrarre il sugo, unendolo al fumetto. Dedicatevi ora alle verdure: spuntate le zucchine e tagliatele a pezzetti.

Prendete una padella capiente, versate l’olio extra vergine di oliva e l’aglio, fate soffriggere, poi unite le zucchine e fatele rosolare, mescolando. Versate il riso e tostatelo per un paio di minuti, poi aggiungete un mestolo di brodo di pesce e fate cuocere. Aggiungete un pò di brodo appena il precedente si sarà asciugato.

Circa 5 minuti prima del termine della cottura del riso, aggiungete i gamberi, coprite e mescolate di tanto in tanto. Ultimata la preparazione, unite il burro e mantecate a fuoco spento. Servite il risotto gamberi e zucchine ben caldo, con una manciata di prezzemolo fresco tritato.

risotto gamberi e zucchine
risotto gamberi e zucchine

Potrebbe piacerti anche: risotto gamberi e calamari al pomodoro