Oggi vi presentiamo un primo ricco di sapore che piace tantissimo anche ai più piccoli. Stiamo parlando del Risotto melanzane e caciotta. Si tratta di una vivanda ricca di sapore che potrete preparare in pochi minuti e in alcune semplici mosse seguendo le indicazioni della ricetta.
Con poco sforzo e velocemente realizzerete, quindi, un primo da leccarsi i baffi! Questa vivanda il cui ingrediente principale è il riso è resa unica dalla fusione del sapore del formaggio con quello delle melanzane. Vedrete che al primo boccone rimarrete affascinati dal gusto delicato e avvolgente di questo risotto cremoso. E’ ottimo gustato a temperatura ambiente nelle calde serate estive ma io lo adoro anche caldo perché ad ogni cucchiaiata che assaporo mi rilasso grazie al gusto semplice e sfizioso di questa vivanda.
Con pochi ingredienti, e tutti a basso e bassissimo costo, preparerete quindi questa prelibatezza. Il consiglio è quello di accompagnare questo primo con delle fette di pane fresco a proprio piacere. Se, inoltre, servirete questa saporita e delicata vivanda a una persona non astemia, per far risaltare il suo sapore, potreste abbinarci un bicchiere di un buon vino bianco da pasto a bassa gradazione a proprio piacere. Io, per di più, amo profumarlo con un pizzico di prezzemolo fresco ben lavato e tritato finemente ma voi potete fare come indicato nella ricetta: il risultato sarà comunque magnifico!
Potrebbe piacerti anche: Torta fredda al cioccolato con vaniglia | Da servire dopo i pasti
Potrebbe piacerti anche: Peperoni ripieni di insalata russa, uno sfizio d’estate
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: 15-20 minuti
Tempo di riposo: 1 h
Tagliate a cubetti le melanzane lavate e fatele scolare per 1 h in uno scolapasta cosparse di sale. Trascorso il tempo necessario, indorate leggermente le melanzane in olio in una casseruola e unite il concentrato di pomodoro. Cuocete per 15 minuti e, se necessario, unite del brodo.
Potrebbe piacerti anche: Granita di mandorle siciliana | Delicatissima e profumata da provare
Potrebbe piacerti anche: Insalata mediterranea con zucchine a crudo, ricco di vitamine
Salate e pepate a proprio piacimento e inglobate il riso che farete insaporite per pochi minuti, mescolando di tanto in tanto. Aggiungete il brodo bollente a mestoli man mano che sfuma fino a portate a cottura il risotto. Incorporate la caciotta sminuzzata e lasciate mantecare. Servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La pasta scotta non è solo una questione di gusto: è un cambio di chimica…
Il risottino al latte è una ricetta semplice e confortante, cremosa al punto giusto e…
Cuocere le patate “per prime” nella stessa acqua della pasta sembra un gesto furbo, ma…
Polpo e patate è un grande classico che profuma d’estate, ma con questa preparazione semplice…
La prima volta che ho provato a rifare le frittelle del luna park a casa…
Patate, peperoni e broccoli sono un abbinamento semplice ma sorprendente, capace di trasformare poche verdure…