Un risotto alla zucca strepitoso, cremoso e vellutato con l’aggiunta di un solo ingrediente e fidati che non è la panna!
Quando arriva l’autunno un piatto come questo ti rigenera e ti salva il pranzo e pure la cena senza troppo sforzo.

E’ veramente gustoso, semplice e perfetto da fare anche in un giorno qualsiasi, lo prepari e subito senti il sapore profondo dell’autunno in tavola.
Buono che ti pulisci il piatto, questo risotto cremoso alla zucca conquisterà tutti
Non ti sembrerà vero eppure anche i bambini che di solito non amano le verdure ti chiederanno il bis: pensa che a casa mia ormai è diventato uno dei piatti preferiti e soprattutto quelli che fanno fare più bella figura senza doverti impegnare e senza mettere in pratica tecniche da chef. Ci vuole poco per trasformare il solito pranzo in una vera esperienza di bontà e senza usare un goccio di panna, ma aggiungendo alla ricetta che tutti conosciamo un solo ingrediente favoloso!
Ingredienti per 4 persone
- 320 gr di riso
- 400 gr di zucca pulita
- 200 gr di taleggio
- Un litro di brodo vegetale
- Una cipolla
- Burro q.b.
- Salvia q.b.
- Olio extra vergine d’oliva q.b.
- Sale e pepe q.b.
Preparazione del risotto cremoso zucca e taleggio
- Iniziate tagliando la zucca a cubetti molto piccoli, quindi prendete una casseruola e versate un filo d’olio extra vergine d’oliva e cipolla affettata sottilmente: fatela rosolare, poi versate il riso e tostatelo leggermente mescolando spesso. Iniziate quindi ad aggiungere il brodo vegetale e portate lentamente a bollore.
- Aggiungete altro brodo vegetale solo quando il precedente sia stato assorbito e mantenetelo ben caldo in modo da evitare di rovinare la cottura. Mentre riso e zucca cuociono, tagliate il taleggio a pezzetti e mettetelo da parte: quando la zucca sarà morbida schiacciatela con una forchetta in modo da realizzare un composto morbido e cremoso.
- Proseguite la cottura fino a che il riso sarà ancora leggermente al dente, quindi aggiungete il taleggio a pezzetti ed ancora poco brodo ben caldo e mescolate continuamente in modo che si sciolga. Quando il risotto sarà pronto, aggiungete qualche noce di burro e mantecate a fuoco spento in modo da dargli quella consistenza morbida e vellutata. Servitelo subito e se volete ultimate con un po’ di salvia fresca: buon appetito!






