Prepara il risotto alla zucca e funghi e vedrai che non deluderai nessuno, la tua famiglia ti ringrazierà. Vediamo insieme la ricetta sprint!
I funghi e la zucca sono i protagonisti di questa stagione, quindi perché non approfittarne e preparare un delizioso risotto cremoso, delicato e dal sapore avvolgente. Non è difficile la preparazione, puoi prepararlo senza alcuna difficoltà.
Io preferisco frullare la zucca invece di aggiungerla a pezzi così donerà un sapore unico e il risotto sarà più cremoso. Se vuoi puoi anche frullarla in parte, i funghi invece uso quelli surgelati se non riesco a reperire quelli freschi, il risultato è comunque soddisfacente. Vediamo insieme la ricetta sprint!
La ricetta del risotto zucca e funghi è davvero buona, ma se adori i formaggi puoi aggiungere del formaggio cremoso come la robiola o puntare su del gorgonzola per dare un sapore più deciso. Vediamo insieme la ricetta sprint.
Leggi anche: Riso burro e parmigiano cremoso, svolti la cena con questo primo piatto in10 minuti
Ingredienti per 4 persone
300 g di riso per risotto
500 g di zucca
400 g di funghi surgelati
1 cipolla
olio extra vergine di oliva q.b.
burro q.b.
parmigiano reggiano grattugiato
Per poter preparare questo primo piatto, iniziamo a lavare la zucca, dopo averla sbucciata, rimuoviamo i filamenti e i semini. Tagliamolo a dadini di ugual dimensione, lessiamola in una pentola con acqua calda e non appena si ammorbidisce frulliamola in un mixer.
Leggi anche: Gorgonzola e noci: due ingredienti semplici per preparare un risotto cremoso e dal sapore avvolgente
Mettiamo in una padella ampia e antiaderente l’olio extra vergine di oliva, i funghi e lasciamoli rosolare e giriamo con un cucchiaio di legno. Poi togliamoli, mettiamo la cipolla affettata, l’olio extra vergine di oliva e lasciamola appassire.
Aggiungiamo il riso e facciamo tostare, poi aggiungiamo il brodo caldo un po’ alla volta, giriamo il riso e aggiungiamo altro brodo solo quando si sarà assorbito. A metà cottura aggiungiamo la zucca, il prezzemolo sminuzzato, i funghi e mescoliamo delicatamente. Uniamo il parmigiano grattugiato e mescoliamo nuovamente, lasciamo riposare per poi servire nei piatti. Si consiglia di mangiare subito e non conservare il risotto, ovviamente se dovesse accadere puoi preparare delle palline di riso, evitiamo sprechi in cucina!
Buon Appetito!
La dipendenza alimentare non va sottovalutata in alcun modo, ecco perché dovremmo sempre prestare attenzione…
Pappardelle al salmone fresco: con solo un filetto di salmone ho saziato tutti da credere!…
In diverse occasioni, abbiamo avuto modo di parlare di come controllare alcuni alimenti in modo…
Ho trovato il modo perfetto di salvare il pranzo di oggi, servendo in tavola gli…
Adesso si che ho capito cosa fare per eliminare i cattivi odori dalle scarpe, chi…
Una ricetta veloce ma credimi farai un figurone, che sia per un aperitivo o per…