Risotto zucca
Risotto zucca, pancetta e funghi Ricetta Sprint

Risotto zucca, pancetta e funghi, un trionfo dei sapori autunnali. Bello da vedere, buonissimo da mangiare e anche molto semplice da preparare. Cosa volete di più?

Risotto zucca, pancetta e funghi: un primo piatto nel quale c’è tutto quello che serve per scaldarsi nelle lunghe serata autunnali e invernali. Prodotti semplici da trovare, anche nel negozio sotto casa. Ma un’esplosione di sapori e di colori che farà felici tutti.
Un’altra di quelle ricette sprint, perché davvero la preparazione richiede poco tempo, che riconcilia con il mondo. Piacerà agli adulti ma anche ai bambini. E il gioco di consistenza tra il morbido della zucca, il croccante della pancetta e l’umido dei funghi, in bocca creerà un’esplosione di bontà.

Per portarvi avanti con il lavoro, un consiglio. Il brodo vegetale che serve per allungare il riso in cottura preparatelo anche la sera prima,. Tanto basta una pentola con due carote, una cipolla, un paio di gambi di sedano e un po’ di sale e il gioco è fatto.

Leggi anche > Risotto di zucca con robiola e salvia: cremoso e delicato grazie alla zucca

Risotto zucca, pancetta e funghi, pronto in pochissimi minuti

Il risotto zucca, pancetta e funghi è un’idea originale per la famiglia, ma anche quando avete ospiti a cene. In pochi minuti porterete a tavola un piatto ricchissimo.

Ingredienti (per 2 persone)

240 grammi di riso per risotti
200 grammi di zucca
150 grammi di funghi
pancetta a cubetti
1 litro di brodo vegetale
formaggio grattugiato
una cipolla piccola
olio extravergine d’oliva
rosmarino
prezzemolo
sale e pepe

Preparazione:

 

risotto

Pulite con cura la zucca levando i filamenti, sciacquatela sotto l’acqua corrente. Poi asciugatela e fatela a pezzettini, mettetela in una pentola capiente con la cipolla tagliata a pezzetti e un filo di olio extravergine di oliva. Fatela imbiondire a fiamma alta, sfumandola con un paio di mestoli di acqua.

risotto zucca pancetta e funghi

Quindi unite i funghi (freschi o secchi) tagliati a fettine, il rosmarino, il prezzemolo tritato, salate e pepate. Poi abbassate la fiamma e coprite con un coperchio per 5-6 minuti in modo da far insaporire gli ingredienti.
Nella stessa pentola mettete a tostare il riso, mescolandolo con il suo condimento. Dopo qualche minuto sfumate con il brodo vegetale e continuate così fino a cottura. Negli ultimi minuti, in una padella fate abbrustolire i cubetti di pancetta.

risotto zucca pancetta e funghi

Quando il riso sarà pronto, ancora un po’ cremoso per fare la famosa ‘onda’, spolverate con una abbondante dose di parmigiano o grana e mescolate. Poi servite, mettendo in ogni piatto qualche cubetto di pancetta e un rametto di rosmarino fresco. Così sarà pronto da portare in tavola.

Potrebbe piacerti anche: Ciambellone all’arancia con gocciole di cioccolato

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.