Il Risotto alla zucca è saporito e profumato. Con le indicazioni della nostra Ricetta Sprint, preparerete un primo caldo che piace a grandi e piccini in pochi minuti.
Potrebbe piacerti anche: Curry di salmone | Condimeto profumato, saporito e pronto in pochi minuti
Potrebbe piacerti anche: Rotolo di pasta sfoglia con ricotta arancia e cioccolato | Facile e accattivante
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: 20 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti. In pentola.
Private la zucca della sua buccia e dei suoi semini. Su un tagliere, riducete la polpa dell’ortaggio a dadini. Scaldate un filo di olio extravergine di oliva in un tegame antiaderente e fateci rosolare la cipolla sminuzzata finemente per 10 minuti a fiamma moderata. Una volta che il tubero si sarà intenerito, unite i tocchetti di polpa di zucca e cuocetela per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto. Incorporate il brodo e cuocete il tutto per 20 minuti a fiamma moderata. Nel frattempo, tostate il riso in una padella antiaderente per 2-3 minuti, mescolando spesso.
Potrebbe piacerti anche: Spaghetti aglio, olio e mazzancolle | Primo piatto pronto in meno di 30′
Potrebbe piacerti anche: Biscotti all’olio 15 minuti | Velocissimi e facilissimi da preparare
Mescete il vino bianco e cuocete a fiamma allegra per qualche altro minuto. Appena l’alcool sarà evaporato, trasferite il riso tostato e insaporito con il vino nel tegame con la zucca e aggiungete qualche ramaiolo di brodo vegetale caldo. Cuocete il riso per il tempo di cottura indicato sulla sua scatola mescolando ogni tanto. Al termine della cottura, spegnete il fornello e aggiustate di sale e pepe nero macinato sul momento a proprio piacimento. Unite un pezzetto di burro e il taleggio spezzettato finemente. Profumate con della cannella in polvere a proprio piacere. Cuocete il tutto a fiamma viva per un minuto mescolando per avere un sapore uniforme. Ecco, il risotto è pronto. Mettete il primo nelle scodelle e servite il risotto.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Il pane naan lo preparo in 10 minuti lo cucino in padella, lo servo con…
Avrai sentito dire che non bisogna mai mangiare le cozze nei mesi senza la R,…
La passata di pomodoro la faccio proprio come una volta, questo è un modo di…
In casa mia il risparmio è davvero molto importante, ecco perché ho trovato il modo…
Chi dice che i legumi si mangiano solo in inverno si ricrederà, soprattutto dopo aver…
Peperoncino tritato sott'olio lo faccio oggi e posso usarlo anche tra un anno, ci condisco…