Il Risotto alla zucca è saporito e profumato. Con le indicazioni della nostra Ricetta Sprint, preparerete un primo caldo che piace a grandi e piccini in pochi minuti.
Potrebbe piacerti anche: Curry di salmone | Condimeto profumato, saporito e pronto in pochi minuti
Potrebbe piacerti anche: Rotolo di pasta sfoglia con ricotta arancia e cioccolato | Facile e accattivante
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: 20 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti. In pentola.
Private la zucca della sua buccia e dei suoi semini. Su un tagliere, riducete la polpa dell’ortaggio a dadini. Scaldate un filo di olio extravergine di oliva in un tegame antiaderente e fateci rosolare la cipolla sminuzzata finemente per 10 minuti a fiamma moderata. Una volta che il tubero si sarà intenerito, unite i tocchetti di polpa di zucca e cuocetela per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto. Incorporate il brodo e cuocete il tutto per 20 minuti a fiamma moderata. Nel frattempo, tostate il riso in una padella antiaderente per 2-3 minuti, mescolando spesso.
Potrebbe piacerti anche: Spaghetti aglio, olio e mazzancolle | Primo piatto pronto in meno di 30′
Potrebbe piacerti anche: Biscotti all’olio 15 minuti | Velocissimi e facilissimi da preparare
Mescete il vino bianco e cuocete a fiamma allegra per qualche altro minuto. Appena l’alcool sarà evaporato, trasferite il riso tostato e insaporito con il vino nel tegame con la zucca e aggiungete qualche ramaiolo di brodo vegetale caldo. Cuocete il riso per il tempo di cottura indicato sulla sua scatola mescolando ogni tanto. Al termine della cottura, spegnete il fornello e aggiustate di sale e pepe nero macinato sul momento a proprio piacimento. Unite un pezzetto di burro e il taleggio spezzettato finemente. Profumate con della cannella in polvere a proprio piacere. Cuocete il tutto a fiamma viva per un minuto mescolando per avere un sapore uniforme. Ecco, il risotto è pronto. Mettete il primo nelle scodelle e servite il risotto.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…