Risotto con zucchine e zafferano

 

Risotto con zucchine
Risotto con zucchine e zafferano Ricetta Sprint

Il risotto con zucchine e zafferano è un primo piatto classico. Si può preparare in estate, quando il protagonista principale è al suoi massimo della maturazione, ma anche in inverno. Consideratelo un’ottima soluzione per la cena, ma è anche un sontuoso primo da presentare nel pranzo della domenica

Il risotto con zucchine e zafferano è un primo tutto sommato semplice da preparare. Ma il risultato finale, cremoso e saporito, va anche oltre le vostre aspettative. E diventa anche un modo intelligente per far mangiare le zucchine, di solito non troppo amate.

Sicuramente è un piatto per vegetariani, dal colore brillante e dal sapore un po’ orientale. Se volete ancora renderlo più ricco, nella mantecatura finale unite due cucchiai di formaggio cremoso, come la crescenza, o anche il taleggio. Sarà ancora più buono.

Risotto con zucchine e zafferano, si prepara in meno di mezz’ora

Ingredienti (per 2 persone):

160 g Riso Carnaroli o Baldo
2 zucchine
2 bustine zafferano
mezza cipolla
mezzo bicchiere vino bianco
350 ml brodo vegetale
40 g formaggio grattugiato
olio extravergine d’oliva
pepe nero macinato fresco

Potrebbe piacerti anche: risotto con crema di verdure

Per prepararlo partite affettando finemente la cipolla. Poi prendete le zucchine, mondatele e tagliatele a rondelle non finissime.

Penne con Zucchine, Prosciutto e Pomodoro
Zucchine a rondelle per chips – ricettasprint

Rosolate la cipolla in una pentola, facendola imbiondire ma non bruciare. Aggiungete le zucchine, aumentate la fiamma e cuocete fino a quando non diventano dorate.


Unite nella stessa pentola il riso e tostatelo a fuoco medio per 3-4 minuti. Sfumate con il vino bianco, lasciatelo evaporare poi continuate a bagnare con il brodo vegetale, un mestolo o due alla volta fino a quando non sarà cotto.


A parte stemperate le bustine di zafferano con un cucchiaio di brodo caldo, poi aggiungetelo nella pentola insieme all’ultimo mestolo di brodo. Fuori dal fuco, mantecate con burro e foomaggio grattugiato, poi in ogni piatto una macinata di pepe nero.

Risotto con zucchine
Risotto con zucchine e zafferano Ricetta Sprint

Potrebbe piacerti anche: risotto mimosa ai gamberi

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *