Ristorante+invaso+dalle+cavallette%2C+%26%238220%3BSono+un+milione%2C+hanno+divorato+tutto%26%238221%3B.+Succede+in+Italia
ricettasprint
/ristorante-invaso-dalle-cavallette-sono-un-milione-hanno-divorato-tutto-succede-in-italia/amp/
News

Ristorante invaso dalle cavallette, “Sono un milione, hanno divorato tutto”. Succede in Italia

Accade quel che non ti aspetti, e proprio dalle nostre parti. Sembra un film dell’orrore ed invece è tutto quanto spaventosamente vero.

Invasione di cavallette (Ricettasprint.it)

L’invasione delle cavallette era una delle dieci piaghe d’Egitto, ed è la più nota, probabilmente. Ma qui non siamo all’ombra delle piramidi in tempi antichi, bensì ci troviamo proprio in Italia, e per la precisione in un piccolo comune della provincia di Pesaro ed Urbino.

A Vigno a Cagli, l’Hostaria del Vigno, un ristorante locale, si ritrova sotto l’assedio di una vera e propria invasione di cavallette. Secondo il titolare Gianluca Rossi, il numero di questi insetti voraci si aggira intorno ai dieci milioni, una situazione davvero allarmante.

La presenza massiccia delle cavallette sta avendo un impatto pesante sull’attività del ristorante. I camerieri non possono più portare all’esterno le pietanze e servire i clienti, dal momento che gli insetti sono ovunque, persino sui muri e sulla siepe che recinta il locale.

Questa situazione ha inevitabilmente portato a una diminuzione delle prenotazioni, causando quindi un mancato incasso per l’attività. Ma i danni vanno oltre il fattore economico.

Invasione di cavallette al ristorante, la disperazione del titolare

Cavalletta (Ricettasprint.it)

Rossi racconta come le cavallette abbiano divorato la parte superiore della siepe e il suo intero orto, mangiando di tutto, dalle zucchine alla salvia, dai cocomeri ai meloni. L’unica cosa che sembra essersi salvata fino a questo momento sono i pomodori, ancora acerbi e quindi poco appetibili per gli insetti.

“Ti saltano addosso e si attaccano ai vestiti”, spiega Rossi, descrivendo l’invasione di cavallette come qualcosa di davvero fuori controllo. Anche la madre del titolare, Anna, di 90 anni, ha smesso di uscire di casa per paura di questi insetti voraci.

Nonostante gli sforzi del ristoratore, che ha chiesto aiuto ai vigili del fuoco lo scorso sabato, la situazione sembra non trovare una soluzione rapida. I pompieri si sarebbero dichiarati impegnati in altri servizi, consigliando a Rossi di contattare il sindaco di Cagli o di rivolgersi a un’azienda privata per la disinfestazione.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Perché le zanzare pungono solo alcune persone? I rimedi più efficaci per difenderti

Ironia della sorte, il Comune di Cagli aveva già effettuato una disinfestazione nel centro di Naro tra il 20 e il 21 giugno scorsi. Tuttavia, in quel momento non c’era alcuna segnalazione di cavallette nella zona. Ora, invece, il problema sembra essere diventato davvero pressante e urgente per l’Hostaria del Vigno.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Scolpiti, snelli e tonici: 5 consigli per sfoggiare un fisico invidiabile in spiaggia

Rossi lancia un appello accorato: “Sono insetti voraci chiaramente erbivori, ma non se ne può più, stazionano davanti al ristorante, ma anche dietro, sui muri, qualcuno faccia qualcosa”.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Euro 2024, perché tendiamo a mangiare la pizza quando c’è il calcio in tv?

La speranza è che le autorità competenti possano intervenire tempestivamente per porre fine a questa invasione di cavallette, che sta mettendo a dura prova l’attività del ristorante e la tranquillità di tutti i residenti della zona.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Secondo piatto

Da quando lo faccio al pomodoro, anche i miei figli mangiano il cavolfiore senza fiatare

Prova il cavolfiore al pomodoro e, credimi, lo mangerai solo così da oggi in poi:…

1 ora ago
  • Dolci

Ho scoperto il segreto per fare il tiramisù bello compatto che non si liquefà neanche il giorno dopo

Il tiramisù è il re dei dolci per eccellenza, si prepara spesso in casa quando…

2 ore ago
  • Secondo piatto

Torta salata rustica di patate con formaggio e prosciutto: morbidissima dentro, croccante fuori

Torta salata rustica di patate con formaggio e prosciutto, questa sicuro non te la scordi…

2 ore ago
  • Primo piatto

Diciamo basta alla solita lasagna, questa è bianca e assolutamente affumicata, Domenica mi tocca!

Molto più veloce della classica lasagna che facciamo la domenica perché qui non ci sono…

3 ore ago
  • Dolci

Un bicchiere d’audacia a bordo: tutti un po’ brilli nei voli economy

Ancora novità per chi viaggia in aereo, questa volta la notizia coinvolge i voli in…

4 ore ago
  • Finger Food

Oramai sono passata alle mezze lune il giovedì, altro che gnocchi, zero sbatti pronte in un attimo

Tra la fase di preparazione e quella della cottura passano meno di 40 minuti, ecco…

6 ore ago