Ritiro alimenti | richiamo urgente vino con ocratossina in eccesso | FOTO

ritiro alimenti vino
Vino edulcorato ritiro alimenti Foto dal web

Di nuovo un ritiro alimenti segnalato da parte del Ministero della Salute con una apposita notifica. La comunicazione arriva dopo la pubblicazione della stessa sul sito web ufficiale dell’Ente. Nella apposita sezione dedicata ai ritiri alimenti, nello specifico. In questo caso si tratta di una bevanda alcolica, il Fragolino Rosso Gorghello.

LEGGI ANCHE –> Ritiri alimentari | Salmonella nelle uova e mercurio nel pesce

Nello specifico parliamo di un vino dolce (una bevanda aromatizzata a base di vino) che ci viene segnalato per la presenza di ocratossina A in quantità superiori ai limiti stabiliti a norma di legge. Il prodotto viene venduto in un formato in bottiglie da 75 cl. Il numero di lotto interessato da questo ritiro, informazione capitale per il riconoscimento del prodotto, è 90032. A produrre il vino in questione oggetto del ritiro è l’azienda LA COLOMBARA S.P.A.da CONTRI SPUMANTI S.P.A. nello stabilimento di via L.Corradini 30/A Cazzano di Tramigna, in provincia di Verona.

LEGGI ANCHE –>  Richiamo prodotti Coop | ritirate frolle al cioccolato | i dettagli | FOTO

Ritiro alimenti, cosa comporta l’assunzione di ocratossina in eccesso

Per questo motivo la raccomandazione a chiunque l’avesse acquistato è quella di non consumare la suddetta bevanda. Che va invece riconsegnata al punto vendita dove è avvenuto l’acquisto precedentemente. Ciò darà diritto ad avere un rimborso oppure la possibilità di sostituire il vino contaminato con un qualsiasi altro prodotto. In questi casi non è prevista necessariamente la presenza dello scontrino. Qualche informazione in in più sulla ocratossina A. Si tratta di una micotossina prodotta da specie dei generi Aspergillus e Penicillium. È presente in particolar modo all’intero dei cereali, nel caffè e nella frutta secca, oltre che nel vino.

LEGGI ANCHE –> Pesce e istamina | ritiro urgente per quantità eccessiva

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *