Riutilizzare+l%26%238217%3Bolio+della+frittura+%7C+perch%C3%A9+%C3%A8+estremamente+pericoloso+per+la+salute
ricettasprint
/riutilizzare-lolio-della-frittura-perche-e-estremamente-pericoloso-per-la-salute/amp/
News

Riutilizzare l’olio della frittura | perché è estremamente pericoloso per la salute

Per quale motivo riutilizzare l’olio della frittura risulta essere una pratica da non attuare mai. Ne va della nostra sicurezza.

Come riutilizzare l’olio della frittura, quali sono le cose da conoscere? A volte questa procedura può non essere possibile. Anzi, non lo si dovrebbe mai fare in quanto si tratta di un qualcosa che fa male alla salute.

Riutilizzare l’olio della frittura (Pixabay)

Lo conferma uno studio apposito condotto da ricercatori della statunitense Università dell’Illinois e che ha trovato pubblicazione sulla rivista specializzata di settore “Cancer Prevention Research”.

Il come riutilizzare l’olio della frittura, in base a quanto osservato, viene confermata essere una pratica dannosa in grado di esporre al rischio di contrarre dei tumori.

Infatti tutto sorge dalle alte temperature raggiunte. Già durante una prima frittura, toccando una gradazione che super il cosiddetto punto di fumo, e che può oscillare tra i 120° ed i 180° a seconda dell’olio utilizzato.

Riutilizzare l’olio della frittura, non va mai fatto: è un grosso pericolo

Una volta superato il punto di fumo, l’olio brucia e si decompone, dando adito alla formazione di sostanze nocive e smarrendo del tutto ogni suo nutriente. Il fumo che si forma è dato dalla tossica acroleina (o aldeide acrilica) che, se respirata, può causare aumento di manifestazioni tumorali, malattie del cuore ed aterosclerosi.

Patatine durante la frittura (Pixabay)

Per questo motivo l’olio non si deve mai e poi mai riutilizzare nel caso in cui dovesse avanzare. E va ripulito per bene nelle padelle e nelle friggitrici, allo scopo di eliminare ogni residuo che possa influenzare le fritture successive e per non fare mescolare le tracce di olio vecchio con quello nuovo.

I migliori oli per friggere sono quelli di arachidi, di oliva e di nocciole. Ricchi di grassi monoinsaturi, hanno una lenta degradazione e sono quindi più sicuri rispetto all’olio di mais ed all’olio di soia. La temperatura consigliata in una frittura è di 180° e non va superata mai.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Diete

Quali sono gli alimenti che si possono mangiare durante la dieta chetogenica?

Il funzionamento della dieta chetogenica passa per forza di cose per l'assunzione di specifici cibi.…

27 minuti ago
  • Dolci

Da quando sono a dieta faccio questi biscotti zero zucchero e burro solo 60 kcal

Io sono a dieta e quindi ho risolto così, preparo questi  biscotti con zero zucchero…

57 minuti ago
  • News

Olio d’oliva al posto della crema idratante, risparmio un sacco di soldi e la mia pelle ringrazia

Sono davvero numerose le proprietà nutrizionali contenute all'interno dell'olio d'oliva, un alimento indispensabile per il…

1 ora ago
  • Dolci

Faccio dei biscottoni alla crusca croccanti, li mangio tutti i giorni finalmente ho regolarizzato il mio intestino

Friabili, croccanti e golosi ma anche leggeri e digeribili, ai miei Biscotti crusca e nocciole…

2 ore ago
  • Dolci

Pure il dietologo approva: il Ciambellone di pere frullate lo posso mangiare a colazione tutti i giorni, a dir la verità lo adorano pure i bambini

Il Ciambellone di pere frullate è diventato la mia specialità, anche il dietolo approva perchè…

2 ore ago