Rizzuole Siciliane sfizioso finger food ripieno di ragù di carne e piselli, avvolto in una buonissima panatura, un piacere ad ogni morso.

Rizzuole Siciliane

Ecco per voi una sfiziosa ricetta che vi lascerà a bocca aperta, le Rizzuole Siciliane, deliziosi e croccanti sfere di impasto, ripiene di ragù di carne e piselli, una vera prelibatezza da preparare in occasione speciali come ad esempio feste di famiglia o nel caso avete ospiti, per un ricco antipasto dal sapore eccezionale, semplice da preparare ed estremamente invitante, non perdiamo altro tempo e vediamo subito insieme gli ingredienti necessari e la semplice procedura per realizzarle insieme passo passo per un risultato perfetto.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Ciambelle siciliane | una bontà con soli 3 ingredienti
Oppure: Cannoli siciliani gluten free | Base per dei dolcetti unici famosi nel mondo

Ingredienti per l’impasto

550 g di farina 00
20 g di zucchero
230 ml di latte tiepido
90 g di burro
1 cubetto di lievito di birra fresco
2 uova

Ingredienti per il ragù

250 g di carne di vitello macinata
250 g di carne di maiale macinata
300 g di piselli surgelati
Mezzo bicchiere di vino bianco
350 g di passata di pomodoro
1 litro di acqua circa
Alloro q.b
Sale q.b
Pepe q.b
Noce moscata q.b
Trito di 1 carota, 1 gambo di sedano e cipolla

Per la panatura

Pangrattato q.b
3 uova

Preparazione delle Rizzuole Siciliane

Per la realizzazione Olio di semi di girasole q.b Farina per la spianatoia Preparazione delle Rizzuole Siciliane Per realizzare questa bontà per prima cosa, versate in una ciotola capiente, gli ingredienti elencati per preparare l’impasto, lavoratelo a mano, dopodiché posizionatelo in una ciotola leggermente unta, coperto da un canovaccio a crescere per circa 1 ora, in forno spento con la luce accesa, dopodiché stendetelo su una spianatoia leggermente infarinata e formate delle palline di circa 80 g, posizionatele su una teglia e lasciatele lievitare nuovamente in forno per un’altra ora o più sempre con la luce accesa.

impasto in lievitazione

Ragù per le Rizzuole

Nell’attesa preparate il ragù, versando in una padella capiente con una generosa quantità di olio, il trito preparato di cipolla carote e sedano, fate soffriggere e aggiungete i due tipi di carne macinata, sfumate con il vino bianco e quando sarà evaporato, aggiungete i piselli, fate cuocere il tutto per circa 10 minuti minuti, poi incorporate la passata di pomodoro, 2 foglie di alloro, sale, pepe e noce moscata, cuocere il tutto per circa 2 ore aggiungendo l’acqua indicata mano a mano e mescolandoli di tanto in tanto.

ingredienti per soffritto

Trascorso il tempo di lievitazione stendete le palline di impasto sempre su una spianatoia infarinata sistemate al centro 1 cucchiaio abbondante di ragù lasciato raffreddare, e richiudetelo per bene sigillando con cura l’apertura per evitare che in cottura possano aprirsi, posizionate sull’apertura una pallina di impasto messo precedentemente da parte per formare il tipico “tuppo” alle rizzuole e mettetele da parte a lievitare un’altra mezz’oretta circa.

impasto lavorato

Cottura

Preparate 2 contenitori, in uno mettete le uova sbattute e nell’altro il pangrattato, passato il tempo della terza lievitazione, passate le Rizzuole prima nell’uovo e poi ne pangrattato, e fatele friggere 1 o massimo 2 per volta a seconda della dimensione della pentola, in abbondante olio di semi di girasole, a fiamma media, a doratura scolatele e adagiatele su un vassoio ricoperto da carta assorbente.

pentola per friggere

Ecco pronte le vostre deliziose Rizzuole da gustare ancora calde, ma sono buonissime anche fredde, sentirete che sapore, buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.