I roccocò perfetti con questa ricetta si può, pochissimi e semplicissimi step per un risultato da urlo. Cosa aspetti!
I roccocò sono dolcetti natalizi tipici della tradizione partenopea, mia nonna è una napoletana ad hoc e lei li prepara ogni anno a Natale, seguendo la ricetta tramandata dalla sua famiglia di generazione in generazione.

Si possono realizzare a casa con un risultato più che sorprendente sembrano usciti dal fornaio sotto casa. Oggi ti suggerisco la ricetta dei roccocò morbidi, ma li puoi anche preparare nella versione dura che mia nonna solitamente ammorbidisci nel liquore Vermut o anice. Che ne dici vuoi provarci anche tu? Segui la ricetta.
A te la scelta, puoi fare i roccocò morbidi o duri, io preferisco entrambi è difficile scegliere
I roccocò sono buonissimi, croccanti, profumati da lasciar tutti a bocca aperta. Il segreto per dei dolcetti irresistibili è il pisto per dolci, un mix di spezie composto da cannella, chiodi di garofano, noce moscata, anice stellato e coriandolo. Senza questo i roccocò non si possono preparare, la ricetta napoletana la prevede. Non perdiamoci in chiacchiere allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Difficoltà: media
Ingredienti per 24 roccocò
- 500 g di farina
- 400 g di zucchero semolato
- 250 g di mandorle con buccia
- 2 cucchiaini di pisto pronto per dolci
- 150 ml di acqua
- buccia grattugiata di 2 arance non trattate
- buccia grattugiata di un limone non trattato
- 2 g di ammoniaca per dolci
- 1 tuorlo per pennellare
Procedimento dei roccocò
- Iniziamo a mettere la farina, il pisto, lo zucchero semolato e l’ammoniaca in una ciotola ampia e poi uniamo sia la buccia del limone grattugiata che delle 2 arance.
- Sminuzzare le mandorle e aggiungerle in ciotola ai restanti ingredienti, versiamo acqua e mescoliamo per bene, mescoliamo con un cucchiaio, fino ad ottenere un impasto morbido, ma non appiccicoso.
- Trasferiamo l’impasto su un piano da lavoro e dividiamo in pezzi uguali con un peso di circa 60-70 grammi.
- Andiamo a realizzare un salame e con una spolverata di farina, andiamo a chiuderlo come se dovessimo realizzare un tarallo, levighiamo bene i bordi andiamo così a realizzare i roccocò.
- Man mano che li realizziamo li trasferiamo su una teglia foderata di carta da forno, distanziamo tra loro. Appena finito spennelliamo con il tuorlo e poi lasciamo cuocere in forno a 180°C per circa 20 minuti. Andiamo a sfornare a cottura terminata e lasciamo raffreddare su una gratella per circa 1h.
Buon Natale!
Consigli
Per chi desidera i roccocò più duri puoi infornare i roccocò in forno caldo a 180°C e lascia cuocere per circa 20 minuti, poi abbassa la temperatura a 150°C e prosegue la cottura per 18-20 minuti. Spegnere e servire. I roccocò duri e morbidi si conservano bene in una scatola di latta o in un contenitore a chiusura ermetica per un mese.






