Quando spendi poco e il risultato ti soddisfa hai sempre fatto centro e con i rosti di zucchine è anche facile riuscirci: una bontà vera
Alla nostra collezione dei piatti con poca spesa e molta resa non possono davvero mancare i rosti di zucchine.
Molto simili a quelli classici, preparati con le patate, sono un modo diverso per portare a tavola una verdura che fa bene a tutti, anche ai bambini. Sono perfetti come antipasto, contorno, come finger food per un aperitivo ma anche per riempire un panino o una focaccia.
I rösti di zucchine sono certamente una ricetta più leggera anche rispetto alla classica frittata, ma almeno due albumi ci servono. Il motivo è presto detto. Non abbiamo bisogno delle uova intere perché queste non sono frittelle, ma ci serve un legante insieme alla fecola perché le zucchine non hanno amido e quindi devono stare insieme.
Ingredienti:
4 zucchine grandi
Laviamo le zucchine, le spuntiamo e le passiamo nei fori larghi di una grattugia. Poi prendiamo una padella larga, facciamo scaldare bene 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva e le lasciamo cuocere per una decina di minuti a fiamma moderata, salandole verso la fine.
Spegniamo e aspettiamo che le zucchine diventino tiepide. Quindi le versiamo in una ciotola e aggiungiamo il parmigiano grattugiato al momento, la fecola setacciata e la menta fresca spezzettata con le mani.
Completiamo con i due albumi leggermente sbattuti, ancora un pizzico di sale e mescoliamo tutto con un cucchiaio di legno oppure direttamente con le mani.
Ora per formare i rösti di zucchine abbiamo due possibilità: la prima è usare direttamente le mani formando dei cerchi piatti come dei dischi volanti, larghi circa 5-6 centimetri. Oppure prendere un coppapasta da 6 cm, lo riempiamo e schiacciamo bene compattando il composto. Risultato perfetto senza nemmeno sporcarci.
I finocchi sembrano un contorno sciapo e invece se li friggi così diventano la ricetta…
Il brodo di carne non può mancare a Natale, ricetta base che ti salverà spesso,…
Durante questo periodo dell’anno siamo tutti intenti a preparare regali fatti in casa, come nel…
Una ricetta popolare e antica modificata aggiungendo solo un paio di ingredienti: nasce così la…
Durante le festività Natalizie non porto in dono solo biscotti, ma anche liquori fatti in…
Niente ragù o brodi che richiedono tanto tempo di permanenza ai fornelli: c'è una terza…