I rotolini di zucchine farcite sono uno stuzzicante antipasto finger food, facilissimo da preparare e pronto in pochissimi minuti, perfetti per chi vuole presentare un menù un po’ diverso, con sapori ed accostamenti nuovi.
La preparazione dei rotolini di zucchine farcite è facilissima e velocissima, inoltre consente di dare spazio alla propria creatività culinaria sia per quanto riguarda la scelta della farcitura, che per quella della presentazione o impiattamento, che dir si voglia!
Potrebbe interessarti anche Bruschette con caponata
PREPARAZIONE
Lavare e spuntare le zucchine, quindi tagliarle a fettine molto sottili nel senso della lunghezza, utilizzando una mandolina od un pelapatate.
Sistemare le fettine di zucchine in un cestello per la cottura a vapore e cuocerle per 3 minuti, quindi porre ad asciugarle su un panno pulito.
Se non si dispone del cestello per la cottura a vapore, sarà sufficiente tuffare le zucchine in abbondante acqua bollente per 1 minuto, quindi scolarle e farle asciugare come meglio descritto sopra.
In una ciotola mescolare il formaggio con l’erba cipollina sminuzzata, un poco di olio, di sale e pepe.
Tritare il prosciutto cotto nel mixer e versarlo in un’altra ciotola, unire un cucchiaio di maionese e le foglie di basilico tritate, mescolare per amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Tagliare le fettine di salmone a fettine lunghe e tenerle da parte.
Stendere le fettine di zucchine sul piano da lavoro e distribuire i composti spalmandoli sulle fettine, chiudere a rotolino le fettine con la crema al prosciutto e fermarli con uno stecchino o uno stelo di erba cipollina annodato.
Stendere un pezzetto di salmone sulla metà delle fettine farcite con la crema al formaggio, quindi chiudere anche queste fermandole nello stesso modo.
Sistemare i rotolini di zucchine farcite in piedi nel piatto da portata alternandole, decorare con qualche filo di erba cipollina e servire.
Potrebbe interessarti anche Rose di sfoglia con carote e zucchine
C’è un tipo di cremosità che non ha bisogno di panna né di salse pesanti:…
La pizza della domenica sera non si improvvisa all’ultimo minuto: l’impasto va preparato con anticipo,…
Se gli involtini ti vengono duri, si aprono in cottura o sembrano “gomma”, quasi sempre…
Lo strudel di mele è un grande classico: croccante fuori, morbido e profumato dentro, con…
C’è un piatto che, appena lo nomini, fa sorridere: spaghetti e polpette. Sarà perché sa…
Le pennette alla vodka sono uno di quei primi piatti simbolo di un’epoca: cremose, avvolgenti…