Rotolini di zucchine farcite

I rotolini di zucchine farcite sono uno stuzzicante antipasto finger food, facilissimo da preparare e pronto in pochissimi minuti, perfetti per chi vuole presentare un menù un po’ diverso, con sapori ed accostamenti nuovi.

La preparazione dei rotolini di zucchine farcite è facilissima e velocissima, inoltre consente di dare spazio alla propria creatività culinaria sia per quanto riguarda la scelta della farcitura, che per quella della presentazione o impiattamento, che dir si voglia!

Potrebbe interessarti anche Bruschette con caponata

INGREDIENTI per 4 persone

  • 3 zucchine
  • 150 gr. formaggio spalmabile
  • maionese
  • 100 gr. prosciutto cotto
  • 120 gr. salmone affumicato
  • erba cipollina
  • basilico
  • olio evo
  • sale, pepe

PREPARAZIONE

Lavare e spuntare le zucchine, quindi tagliarle a fettine molto sottili nel senso della lunghezza, utilizzando una mandolina od un pelapatate.

Sistemare le fettine di zucchine in un cestello per la cottura a vapore e cuocerle per 3 minuti, quindi porre ad asciugarle su un panno pulito.

Se non si dispone del cestello per la cottura a vapore, sarà sufficiente tuffare le zucchine in abbondante acqua bollente per 1 minuto, quindi scolarle e farle asciugare come meglio descritto sopra.

In una ciotola mescolare il formaggio con l’erba cipollina sminuzzata, un poco di olio, di sale e pepe.

Tritare il prosciutto cotto nel mixer e versarlo in un’altra ciotola, unire un cucchiaio di maionese e le foglie di basilico tritate, mescolare per amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Tagliare le fettine di salmone a fettine lunghe e tenerle da parte.

Stendere le fettine di zucchine sul piano da lavoro e distribuire i composti spalmandoli sulle fettine, chiudere a rotolino le fettine con la crema al prosciutto e fermarli con uno stecchino o uno stelo di erba cipollina annodato.

Stendere un pezzetto di salmone sulla metà delle fettine farcite con la crema al formaggio, quindi chiudere anche queste fermandole nello stesso modo.

Sistemare i rotolini di zucchine farcite in piedi nel piatto da portata alternandole, decorare con qualche filo di erba cipollina e servire.

Potrebbe interessarti anche Rose di sfoglia con carote e zucchine

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *