rotolo biscottato alle mele
rotolo biscottato alle mele ricettasprint

Il rotolo biscottato alle mele e mandorle è una rivisitazione dello strudel tradizionale. Questo dolce è perfetto da servire dopo cena per deliziare tutti.  Il rotolo biscottato è un dolce irresistibile, può essere servito accompagnandolo con la panna montata, al naturale o aromatizzate alla cannella. Dopo la cottura il rotolo viene tagliato in modo da servire dei mini biscotti al gusto di mela che vi sorprenderanno. Vediamo come possiamo realizzarlo con la nostra ricettasprint.

Potrebbe piacerti anche: Strudel di Pere, Cioccolato, Cocco e Cannella

INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA

  • 100g di farina 00
  • 100g di farina integrale
  • 80g di zucchero fino di canna
  • 5g di lievito per dolci
  • estratto vaniglia o vanillina
  • 90g di burro a pezzi
  • 1 uovo intero

INGREDIENTI PER IL RIPIENO

  •  marmellata di mele
  • 1 mela a pezzetti

 

Preparazione del rotolo biscottato alle mele e mandorle

Per la realizzazione di questo rotolo iniziamo a preparare la pasta frolla.

In una ciotola mettiamo la farina 00 con la farina integrale, lo zucchero a velo di canna e il lievito, aggiungiamo il burro e cominciare ad impastare fino ad ottenere un composto sabbioso.

rotolo biscottato

Successivamente aggiungiamo l’uovo intero, la vaniglia e impastiamo il tutto fino ad ottenere un panetto omogeneo di pasta frolla.

Avvolgere la pasta frolla con la pellicola, e lasciamola  riposare in frigo per un’ora.

rotolo biscottato

Adesso sbucciamo le mele, togliamo il torsolo, e tagliamole a pezzetti.

 

Trascoroso il tempo, dividiamo il panetto in 3 parti uguali,  stendiamo le tre parti su un piano da lavoro infarinato, formando dei rettangoli con spessore di mezzo centimetro e farciamo con la marmellata e i pezzetti di mela.

Arrotoliamo su se stessi i rotoli farciti formando una sorta di strudel, sigilliamo bene i bordi e adagiamoli su placca da forno rivestita da carta forno e aggiungiamo le scaglie  di mandorla.

rotolo biscottato

 

Infornare il rotolo nel forno statico precedentemente preriscaldato  a 180° per circa 15 minuti o almeno fino a doratura.

Una volta sfornati e lasciamoli intiepidire, tagliamo i rotoli di frolla a fette spesse 3 centimetri, così da ottenere i biscotti.

A questo punto, il vostro rotolo alla marmellata sarà pronto per essere gustato.

 

Consigli

Se vogliamo arricchire la presentazione del vostro rotolo, accompagniamolo, sempre tiepido o caldo, con della panna semi montata spolverizzata di cannella.

Se preferite, per la ricetta di questo rotolo possiamo sostituire la marmellata con la nutella o la crema.

Potrebbe piacerti anche: Rotolo al cioccolato con crema al mascarpone e caffè: una squisitezza!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.