Una ricetta perfetta da gustare sempre, potete anche aggiungere dei chicchi di caffè invece della confettura dei amarene. Scopri la nostra ricettasprint!
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Sigarette con crema di ricotta | un dessert friabile da gustare in compagnia
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Togo al cioccolato bianco e nero | Ghiottoneria sfiziosissima
Ingredienti per 6 persone
Pasta biscotto
Farcitura
Per preparare questo rotolo, iniziate dalla pasta biscotto morbida, separate i tuorli dagli albumi. In una ciotola mettete i tuorli con 20 g di zucchero e un cucchiaio di miele, anche l’acqua e la vaniglia e lavorate bene.
Lavorate con le fruste elettriche per 10 minuti, non appena il composto sarà chiaro e spumoso vi fermate. In un’ altra ciotola mettete gli albumi e lavorate sempre con la frusta elettrica, non appena si formerà la schiuma, unite il caffè e il restante zucchero. Proseguite a lavorare.
Unite gli albumi ai tuorli lavorate dal basso verso l’alto aiutatevi con la spatola. In un’altra ciotola lavorate il cacao con la farina. Aggiungete adesso al composto di albumi e tuorli e incorporate bene. Trasferite in una teglia rettangolare, ricoperta con la carta forno, poi con la spatola livellate e fate cuocere in forno caldo a 180° per 12 minuti.
Sfornate e trasferite su un foglio di pellicola trasparente togliete la carta forno delicatamente per evitare che si possa rompere il rotolo. Distribuite un cucchiaino di zucchero semolato, rivestite la pasta biscotto con altra pellicola trasparente e lasciate raffreddare.
Poi non appena sarà fredda, togliete la pellicola e spalmate la panna montata e distribuite un pò di confettura di amarene, potete anche aggiungere nella panna e mescolare va bene comunque. Arrotolate la pasta biscotto, avvolgete con la pellicola per alimenti e lasciate nel freezer per 2 ore.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Biscotti Ringo | Il biscotto famoso, ma fatto in casa
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Cannoli di pandoro con Nutella e mascarpone | 10 minuti
Servite nei piatti e gustate.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La pasta al forno “svuota frigo” è la ricetta perfetta per recuperare avanzi e trasformarli…
Il “killer” delle aromatiche in inverno non è solo il gelo: è l’alternanza. Un giorno…
Il rotolo al cioccolato gluten free è morbido, elastico e sorprendentemente soffice: una ricetta perfetta…
La prima volta che l’ho fatta non cercavo “la torta perfetta”: cercavo un modo per…
La torta della gioia al cacao è la variante golosa del grande classico da credenza:…
La curcuma è uno di quegli ingredienti che molti comprano “perché fa bene” e poi…