Hai mai pensato di preparare il rotolo di pane farcito con prosciutto e olive? Non appena lo servirai finirà in battibaleno, credimi è irresistibile.
Una ricetta davvero gustosa, delicata e di facile preparazione, ovviamente devi attendere i tempi di cottura, ma non di lievitazione, visto che abbiamo deciso di utilizzare il lievito istantaneo per torte salate.
Il rotolo viene farcito con prosciutto cotto, crudo, olive e formaggio, una vera delizia, una ricetta alternativa alle classiche torte salate. Cosa aspetti? Indossa il grembiule e vediamo insieme la ricetta perfetta da seguire passo passo, tutti ne andranno ghiotti, anche i piccoli di casa.
Invece di preparare le solite pizze, torte salate ripiene, che ne dici di questa? Un rotolo soffice, gustoso, profumato, che lascerà tutti di stucco, grandi e piccini, davvero buono. In verità questo rotolo è buono sia come secondo piatto da gustare con la propria famiglia anche a cena, ma anche come sfizioso finger food, da servire a fette e gustare insieme ad altre ghiottonerie. Ecco la ricetta sprint da seguire passo passo.
Ingredienti
Per l’impasto
Per il ripieno
Per poter preparare questa ricetta, iniziamo a denocciolare le olive, poi tagliamo a fette la scamorza o a dadini.
Leggi anche: Straccetti di pollo tartufati: oggi il pranzo spacca!
Passiamo alla preparazione dall’impasto del pane, sciogliamo il lievito istantaneo per torte salate in un po’ di acqua tiepida, poi mettiamo in una ciotola la farina, il lievito disciolto, e versiamo man mano l’acqua restante e impastiamo energicamente con le mani, aggiungiamo l’olio e infine il sale. Dobbiamo ottenere un impasto omogeneo e compatto.
Leggi anche: Braciole al sugo: scommetto che non lo avete mai mangiate? Diventano tenerissime
Trasferiamolo su un piano da lavoro leggermente infarinato, realizziamo un rettangolo, adagiamo poi il prosciutto cotto, crudo, la scamorza ed infine le olive. Non arriviamo troppo ai bordi altrimenti fuoriescono gli ingredienti in cottura. Arrotoliamo bene e chiudiamo i bordi, dobbiamo sigillarli per bene. Adagiamo il rotolo su una leccarda da forno ricoperta di carta forno, lasciamolo cuocere a 180° per 25 minuti, poi sforniamo e serviamo a fette.
Buon Appetito!
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…
Dolce goloso, cioccolatoso ma anche con pochissime calorie ti sembra un sogno ed invece é…
Senti a me, le alette di pollo falle così, sono croccantissime ma senza fritto e…
Per la cena di questa sera, ho trovato la ricetta perfetta per realizzare un piatto…
Se fai così quando asciughi il bucato in asciugatrice potrebbe perdere l'odore? Evita di fare…