Ma quale polpettone! Io faccio questo rotolo di patate che è in grado di deliziare tutti, pronto in pochi minuti e che ti lascia a bocca aperta.

In questi ultimi giorni, sicuramente vi sarà già capitato di leggere numerose ricette che riguardano la preparazione di polpettoni di vario tipo: da quello vegetariano a quello vegano, passando per quello con carne e tanto altro ancora.

Rotolo di patate veloce per il cenone della vigilia - RicettaSprint
Rotolo di patate veloce per il cenone della vigilia – RicettaSprint

Proprio per questo motivo è giusto presentare un piatto che possa davvero accontentare i gusti di molti, ovvero qualcosa di simile a un polpettone, facile da preparare e che possa rappresentare una variante diversa dal solito. Una sorta di versione gourmet del classico polpettone, ma rivisitata in modo express.

Lascia perdere il polpettone, prova il rotolo di patate

Ebbene sì, nel caso in cui avessi ancora dubbi sul menù di Natale o su quali piatti introdurre per arricchirlo, ti consiglio di valutare seriamente il rotolo di patate: si prepara in pochi minuti e ha un sapore incredibilmente delizioso. Gli ingredienti, come ti ho anticipato, sono pochissimi, motivo per cui vale la pena provarlo il prima possibile.

Se hai ancora qualche esitazione, ti consiglio di testarlo una sera a cena e, in base alla reazione dei tuoi familiari, decidere se inserirlo nel menù delle feste. I miei figli, ad esempio, lo hanno promosso a pieni voti!

Gli ingredienti che ci serviranno per preparare il rotolo di patate, dunque, sono solo i seguenti:

  • 300 grammi di patate,
  • Parmigiano in scaglie,
  • Formaggio grattugiato,
  • Formaggio a pasta filata,
  • Prosciutto a fette,
  • Sale,
  • Olio extravergine d’oliva.

Ecco come preparare il nostro rotolo di patate

  1. Iniziamo la preparazione del nostro rotolo di patate prendendo una mandolina, che ci servirà per tagliare le patate dopo averle sbucciate. Devono diventare fettine molto sottili, così non sarà necessario sbollentarle, ma solo immergerle per qualche minuto in acqua fredda e poi cambiarla un paio di volte, finché non diventerà chiara.
  2. Successivamente, disponi le patate all’interno di una teglia foderata con carta forno, dove avrai già cosparso del parmigiano in scaglie. Spennellale con un filo d’olio e falle cuocere in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 10 minuti.
  3. Trascorso il tempo, estrai la base di patate dal forno, aggiungi sopra il prosciutto e il formaggio a pasta filata. Con l’aiuto della carta forno, arrotola tutto su sé stesso e chiudi come fosse una caramella. Puoi bloccarlo con dello spago da cucina o con degli stuzzicadenti per mantenere ferma la forma.
  4. Rimetti in forno per altri 10 minuti, sempre a 200 gradi, e completa la cottura.

Una volta pronto, elimina la carta forno, taglia il rotolo a fette e portalo in tavola. Vedrai che sarà un successone! Non è il classico polpettone, ma metterà d’accordo tutti, portando in tavola qualcosa di innovativo, semplice e dal sapore irresistibile.