CONDIVIDI
rotolo di spinaci al salmone light

Il rotolo di spinaci al salmone light è una preparazione salata che ricorda nella forma il tipico dessert a cui si ispira. E’ farcito però con ingredienti leggeri e gustosi che lo rendono un ottimo piatto da alternare alle cene più ricche delle occasioni speciali. Può essere servito come antipasto, come secondo o anche come piatto unico, sempre stuzzicante e gustoso. Vediamo subito insieme come realizzarlo!

Potrebbe piacerti anche: polpettone di zucca

Ingredienti

Spinaci 200 grammi
Albume d’uovo 130 grammi
Latte di kefir 50 grammi
Olio extra vergine di oliva 15 ml
Fiocchi d’avena 20 grammi
Farina di lupini 10 grammi
Farina di riso 50 grammi
sale e pepe q.b.
Salmone affumicato 100 grammi
Formaggio fresco magro spalmabile 150 grammi
Un cucchiaio di succo di limone
Rucola q.b.

Preparazione del rotolo di spinaci al salmone light

Per realizzare questa ricetta, pulite innanzitutto gli spinaci, eliminando le foglie non integre e lavandoli bene. Sgocciolateli, poi lessateli in acqua bollente leggermente salata. Scolateli e frullateli per ottenere una purea.

Versate gli spinaci frullati in un recipiente capiente ed unite il latte di kefir, l’olio di oliva, 50 g di albume, un pizzico di sale e pepe e mescolate bene.

A questo punto unite anche i fiocchi d’avena, la farina di lupini e quella di riso e mescolate il tutto. Prendete i restanti albumi e montateli a neve fermissima, poi incorporateli delicatamente all’impasto con una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto.

Ottenuto un composto liscio ed uniforme, versatelo in una teglia rettangolare foderata di carta da forno e livellatelo. Cuocete in forno caldo a 180 gradi per circa mezz’ora. Fate la prova stecchino e quando sarà pronto arrotolatelo aiutandovi con la carta.

In una ciotola intanto, versate il formaggio magro ed unite il succo di limone. Amalgamate e farcite il rotolo dopo aver delicatamente staccato la carta da forno. Disponete poi le fettine di salmone affumicato, un pò di rucola condita con un filo di olio ed un pizzico di sale e pepe.

Avvolgete nuovamente il rotolo su se stesso e chiudetelo nella pellicola alimentare, compattando bene. Lasciatelo riposare in frigorifero tutta la notte, poi eliminate la pellicola, tagliatelo a fette e servitelo!

rotolo di spinaci al salmone light

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Frittelle di Patate e Mozzarella