Il rotolo facilissimo di zucca e mascarpone è un dolce perfetto per questo periodo autunnale, in particolare se volete celebrare Halloween con la giusta dose di golosità!
Semplicissimo ed alla portata di tutti, è questo il dessert perfetto per rallegrare le tue giornate, utilizzando la zucca tra gli ingredienti come protagonista.
Questo ortaggio si presta alla perfezione a far parte dei dessert sia perché dà colore e sia perché è naturalmente dolce.
Se hai in programma una cena improvvisa o un pranzo e non hai il dolce, puoi stare tranquilla perché vengo subito in tuo aiuto con qualcosa che renderà felici tutti. La ricetta di questo dessert è veramente alla portata di tutti!
Potrebbe piacerti anche: Fagottini alla cannella in 10 minuti: non ci credi? Prova e vedrai che golosità
Ingredienti
120 grammi di farina 00
100 grammi di zucchero a velo
3 uova
150 gr di polpa di zucca frullata
Un pizzico di cannella
100 grammi di zucchero semolato
Una bustina di vanillina
Per realizzare questo dolce iniziate separando i tuorli dagli albumi. Prendete i rossi, versateli in una ciotola e montateli con lo zucchero semolato fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. A parte montate a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale ed uniteli ai tuorli poco alla volta con una spatola, incorporandoli con un movimento dall’alto verso il basso.
Setacciate la farina, il lievito, la cannella e la vanillina in un recipiente ed unite anch’essi al composto, sempre amalgamando il tutto con delicatezza. Infine aggiungete la polpa di zucca frullata e setacciata. Rivestite una teglia rettangolare con carta da forno e versatevi l’impasto livellando con la spatola: cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per 10 minuti circa. Controllate la cottura fino a quando la superficie diventerà dorata.
Intanto preparate la crema, montando a neve ferma la panna fresca ben fredda. Incorporate il mascarpone, lo zucchero a velo ed il miele mescolando il tutto con una spatola. Sfornate il rotolo, copritelo con un canovaccio, capovolgetelo e togliete con delicatezza la carta poi fatelo raffreddare. Cospargete la base con la crema al mascarpone ed arrotolate la pasta su se stessa aiutandovi con il canovaccio. Fate riposare, cospargete il vostro dolce con lo zucchero a velo e servitelo!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Non solo in spiaggia ma anche in qualsiasi luogo adatto, utilizzare la griglia portatile sarà…
Bruschette con crema di formaggio e salmone: ho grandi progetti per ferragosto e parto dall'aperitivo…
Una delle cose a cui non riesco proprio a rinunciare, senza ombra di dubbio, è…
L'insalata di pomodori e mais è perfetta per un pranzo fuori casa, per la cena,…
I french toast senza glutine e lattosio sono una bomba a colazione li possono mangiare…
La gestione della lavastoviglie deve essere effettuata in modo pratico e soprattutto preciso. Non a…