Ottimo secondo piatto che piace tantissimo ai piccoli di casa e che potrete preparare in pochissimi minuti. Delizioso finger food per antipasti e aperitivi con amici. Stiamo parlando del Rotolo di frittata con spinaci scamorza e prosciutto.
Oggi vi presentiamo un secondo ricco di sapore che piace tantissimo ai bambini e non solo. Stiamo parlando del Rotolo di frittata con spinaci scamorza e prosciutto. Si tratta di un manicaretto davvero gustoso che potrete realizzare in pochissimi minuti.
Vi occorreranno pochissimi ingredienti, e tutti a basso e bassissimo costo, per preparare questo rotolo. Con poco sforzo e una spesa economica irrisoria, potrete quindi portare intavola un secondo filante con il suo ripieno di formaggio da leccarsi i baffi!
Per dare maggior effetto scenico al piatto, io ho optato per servire il rotolo tagliato a rotelle ma voi potete anche seguire le indicazioni della ricetta e presentarlo intero: è comunque un secondo ricco di gusto.
Per un ottimo risultato, potreste servire questa prelibatezza con un contorno leggero e delicato come un’insalatina d’insalata gentile condita con olio, sale e qualche goccia di succo di limone oppure d’aceto.
Perfetto per un pranzo in famiglia o una cena con amici, questo manicaretto vi stupirà con la morbidezza dell’impasto del rotolo di frittata di uova e spinaci che vi si scioglierà in bocca velocemente lasciando il posto al delicato sapore del formaggio mescolato con quello gustoso del prosciutto.
Per velocizzare i tempi, nella ricetta è indicato di usare degli spinaci precotti. Se però avete qualche minuto in più, potete usare quelli freschi: vi basterà farli appassire in un filo d’olio in una padella per il tempo necessario a far asciugare l’acqua e salarli.
Potrebbe piacerti anche: Farinata di ceci con olive e origano | Finger food facile e veloce
Potrebbe piacerti anche: Pomodori verdi sott’olio ricetta originale della nonna | Semplice e gustosa
Dosi per: 6 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 35 minuti circa
Mescolate le uova sbattute in una ciotola con il sale, il pepe e la cipolla mondata e tritata finemente. Unite gli asparagi ben strizzati, il parmigiano grattugiato (facoltativo) e frullate il tutto con un mixer a immersione per avere un composto omogeneo che distribuirete in una teglia senza bordi. Livellate la superficie e infornate a 180° per 30 minuti.
Potrebbe piacerti anche: Merluzzo ai pomodorini e basilico | Appetitoso e pronto in pochi minuti
Potrebbe piacerti anche: Salatini di pasta sfoglia alle olive | Finger food facili e invitanti
Trascorso il tempo necessario, rivoltate la frittata su un pezzo di carta forno e farcitela con le fette di scamorza in modo da ricoprire solo i due terzi della superficie. Farcite con il prosciutto e arrotolate la sfoglia su se stessa. Trasferite il rotolo in forno per altri 5 minuti cosicché il formaggio possa sciogliersi. Ultimata la cottura, servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Torta di pane al cioccolato ma nessuno se ne accorge: ricetta salva sprechi per usare…
Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…
Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…