Molto facile preparare un aperitivo sfizioso con poche semplici mosse e le feste avranno un sapore decisamente diverso il rotolo di pasta sfoglia con quattro ingredienti

rotolo
ricettasprint

Il finger food più pratico per un aperitivo o un buffet anche sotto le feste? Lo prepariamo da soli: in fondo sono sufficienti un rotolo di pasta sfoglia e quattro ingredienti, che tutti abbiamo in casa.

Questa volta puntiamo su ricotta e spinaci, ma in realtà potete mettere quello che volete: affettati, pesce, verdura. L’importante è mantenere una base cremosa con un formaggio morbido tipo quelli spalmabile, uno stracchino, una crescenza. Bastano pochi minuti e il gioco è fatto.

ti potrebbe piacerePasta sfoglia e salsiccia | gli ingredienti base di un aperitivo per le feste

Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
200 g di spinaci crudi
200 g di ricotta vaccina
1 uovo
20 g di parmigiano reggiano
sale q.b.

Un rotolo di pasta sfoglia e quattro ingredienti: conservateli così

Quando preparate questi facili rustici, fatene di più. Potete conservarli per diverse settimane in freezer dentro a semplici sacchetti gelo per gli alimenti e poi procedete con la loro cottura come vi spieghiamo sotto.

 

Preparazione:

ricettasprint

Cominciate dal ripieno per i vostri rustici. Pulite gli spinaci ricavando la quantità che vi serve, lavateli e sbollentateli in poca acqua per non più di 5 minuti. Poi scolateli, strizzateli bene e tritateli con un coltello.
Versate gli spinaci in una ciotola, aggiungete la ricotta, il parmigiano e un pizzico di sale. Poi mescolate tutto con un cucchiaio di legno.
Tirate fuori la pasta sfoglia dal frigorifero, apritela e dividetela a metà nel senso della lunghezza conservando anche la carta che la avvolge. Poi su metà di ogni pezzo di pasta sfoglia distribuite anche metà del ripieno al centro. Potete farlo con un cucchiaino oppure se volete essere più precisi con una sac-à-poche.

ricettasprint

Infine aiutandovi con la carta da forno realizzate dei cilindri. Chiudete bene per non far uscire il ripieno, e poi preriscaldate il forno a 200°. Quando i rustici sono compattati spennellateli con un uovo sbattuto e ritagliate i vari pezzi larghi circa 2 cm.

ti piacerebbe anche:Olive schiacciate alla calabrese | La vera ricetta gustosa e senza olio

Appoggiateli su una teglia foderata di carta da forno e cuoceteli a 200° per circa 25 minuti fino alla doratura, nella parte centrale del forno. Sfornateli, lasciateli raffreddare e poi serviteli.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint