Ecco il rotolo sfogliato con un ripieno speciale ricotta e carciofi una vera goduria per il palato, la cena che tutti gradiranno.
Sei pronta per questa nuova ricetta? Carciofi, ricotta, provola e pasta sfoglia, nulla di più buono, godurioso. Una torta salata furba, non si deve preparare nessun impasto, ma basta comprare la pasta sfoglia al supermercato e via.
Se preferisci puoi optare per la pasta brisèe, che è meno sfogliata, ma più croccante. Inoltre se vuoi puoi arricchire il ripieno con del prosciutto cotto o pancetta. Il rotolo lo puoi preparare anche in anticipo e poi riscaldare al momento. Non resta che seguire la ricetta sprint!
Ecco la ricetta spiegata passo passo, non è poi così difficile servire una torta diversa dalla solita, vediamo insieme.
Leggi anche: Patate e peperoni alla poverella, mettici una fetta di pane e che ti ammazza
Ingredienti per 4 perone
Per preparare questo rotolo, iniziamo a rimuovere i gambi dei carciofi, poi rimuoviamo la parte esterna aiutiamoci con un coltello. Togliamo anche le spine e la barba centrale, adesso possiamo affettarle e trasferirle in una ciotola con acqua e limone.
Leggi anche: Cotolette di melanzane: mamma mia non riesco proprio a resistere a tanta bontà
Poi prendiamo una padella ampia e antiaderente e mettiamo un filo di olio extra vergine di oliva, l’aglio e lasciamo rosolare. Uniamo poi i carciofi e facciamoli saltare, saliamo un pochino, ma senza esagerare.
Prendiamo poi la pasta sfoglia e srotoliamo, mettiamola su un piano da lavoro, non rimuoviamo la carta forno, bucherelliamo la base e versiamo i carciofi mescolati alla ricotta, la provola a dadini e chiudiamo e formiamo il rotolo.
Leggi anche: Cotolette di melanzane leggere, impossibile non morderle
Trasferiamo in una leccarda da forno e lasciamo cuocere in forno preriscaldato a 200°c per circa 20 minuti, spegniamo e serviamo tiepido a fette.
Buon Appetito!
Ho chiesto ai miei parenti dalla Sicilia di mandarmi una bella cassetta d’arance. Non solo…
Le polpettine di pollo al forno sono strepitose, morbidissime e saporite sono la cenetta jolly…
I pizzoccheri alla Valtellinese li faccio in 10 minuti, niente di complicato ed è subito…
Gli struffoli di Natale come li faceva la nonna, croccanti fuori e morbidi dentro, sembreranno…
Si torna a parlare nuovamente di come prendersi cura della propria abitazione, soprattutto per quanto…
Un dolce veloce e pratico da preparare, con un aspetto gravevole e un sapore che…