Il rotolo sofficissimo all’amarena è un dessert favoloso, ideale sia per rendere speciale la colazione della domenica, sia per addolcire la merenda o il fine pasto con qualcosa di semplice e goloso.
Come rendere speciale il tuo week end o un comunissimo giorno della settimana, se non con un dolce delizioso e dal sapore casalingo?
Ci metterai pochissimo a farlo ed ancor meno ci vorrà per vederlo sparire: una fetta tira l’altra, tutti lo adoreranno!
Nessuno potrà resistere a questo rotolo dolce, questa volta dall’intenso sapore di amarena perfetto per questa stagione primaverile ormai pienamente entrata. L’ideale, se riesci a trovarne di dolci e piene, è guarnirlo con ciliegie fresche: farai veramente un figurone con pochissimo sforzo!
Leggi anche -> Biscotti veloci al cocco: pochi ingredienti per dei dolcetti soffici da favola!
Ingredienti
100 grammi di farina 00
20 gr di fecola di patate
100 grammi di zucchero semolato
Una bustina di vanillina
8 gr di lievito vanigliato per dolci
3 uova
Iniziamo la preparazione del dolce separando i tuorli dagli albumi. Prendete i tuorli e versateli in una ciotola, dove li monterete uniti allo zucchero semolato. A parte montate a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale ed uniteli ai tuorli un po’ alla volta, con una spatola, incorporandoli con un movimento dall’alto verso il basso. Setacciate la farina, la fecola, il lievito e la vanillina in un recipiente ed unite anch’essi al composto, sempre amalgamando il tutto con delicatezza.
Rivestite una teglia rettangolare con carta da forno e versate l’impasto ottenuto livellando con la spatola. Cuocete in forno preriscaldato, in modalità ventilata, a 180 gradi per 10 minuti: controllate la cottura fino a quando la superficie diventerà dorata. Sfornate il rotolo, copritelo con un canovaccio, capovolgetelo e togliete con delicatezza la carta poi fatelo raffreddare. Trascorso il tempo necessario farcitelo con la confettura di amarene lasciando circa un centimetro dai bordi.
Avvolgetelo con delicatezza dandogli la forma classica e fatelo riposare per una decina di minuti, in modo che possa assestarsi. Cospargetelo con zucchero a velo e guarnite con un po’ di confettura oppure un topping alla frutta: è giunto finalmente il momento di gustarlo, soffice e fruttato!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La moka è fedele finché non smette di esserlo: il caffè esce piano, fa un…
Il risotto ai funghi secchi è una di quelle ricette che sorprendono davvero: nasce da…
Giornata particolarmente lunga e hai molta fame? Allora sappi che la cena perfetta è quella…
I cannelloni della domenica sono il piatto che mette tutti d’accordo: ricchi, filanti e più…
La carne macinata è comoda, veloce, e ti salva la cena in mille modi: ragù,…
Le crespelle ripiene di carne sono il piatto furbo da forno che risolve il pranzo…