Con il rotolo spinaci ricotta e salmone, hai l’amtipasto di Natale bello e fatto senza neppure accorgertene: da preparare anche il giorno prima e porti in tavola l’eleganza!

Questo rotolo è uno di quegli antipasti che sembrano più complicati di quello che sono ed invece è facilissimo e pure pratico da realizzare.

rotolo spinaci salmone ricotta natale ricettasprint
rotolo spinaci salmone ricotta natale ricettasprint

A Natale funziona sempre perché è fresco, equilibrato e non appesantisce: in mezzo a fritti, salse e piatti importanti, ci sta proprio bene perché ti fa un po’ cambiare registro con la sua delicatezza. Soprattutto piace a tutti: a chi ama il salmone, a chi va matto per la ricotta e pure a chi dice di non amare troppo le verdure.

Con il rotolo spinaci ricotta e salmone ho già tutto: si fa in un attimo

Lo fai in anticipo e lo conservi in frigo, si compatta, si taglia meglio ed il giorno dopo è pure più buono: nessuna corsa all’ultimo minuto, niente forno e successone assicurato. Puoi inserirlo nel menù come antipasto, ma pure come secondo leggero in una cena a base di pesce: sta bene ovunque e se avanza non devi neppure riscladarlo perché è già perfetto così!

Ingredienti per 4 persone

per la base:

  • 300 gr di spinaci freschi oppure surgelati ben strizzati
  • 4 uova
  • 50 gr di parmigiano grattugiato
  • Sale e pepe q.b.

Per la farcitura:

  • 250 gr di ricotta vaccina
  • 150 gr di salmone affumicato
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Un pizzico di noce moscata q.b.

Preparazione del rotolo spinaci ricotta e salmone

  1. Per realizzare questa ricetta, iniziate pulendo e lavando gli spinaci: lessateli in poca acqua salata per pochi minuti. Scolateli e strizzateli benissimo: devono essere asciutti, quindi tritateli finemente al coltello o con un mixer.
  2. In una ciotola rompete le uova, unite il parmigiano, un pizzico di sale ed una grattugiata leggera di noce moscata. Aggiungete gli spinaci e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo: rivestite una teglia rettangolare con carta forno e stendete il tutto in modo uniforme.
  3. Cuocete a 180 gradi per circa 15 minuti: deve risultare sodo, ma ancora morbido. Sfornate e lasciate intiepidire completamente, intanto lavorate la ricotta con un filo d’olio extra vergine d’oliva ed una spolverata di pepe fino a renderla cremosa. Tagliate il salmone a striscioline, quindi mettete tutto da parte e componete il vostro rotolo.
  4. Spalmate la ricotta sulla base di spinaci, distribuite il salmone in modo uniforme ed arrotolate delicatamente aiutandovi con la pellicola per alimenti: avvolgete il rotolo e fatelo riposare in frigo per almeno 2 ore. Trascorso il tempo necessario, tagliate il rotolo a fette e portate in tavola: gustatelo subito in tutta la sua bontà!