La cena che ti propongo è davvero speciale, si tratta di una torta rustica che si prepara con spinaci e ricotta, a casa di mia nonna il lunedì sera non manca mai.
Il rusticone agli spinaci e ricotta è una torta salata speciale che si prepara facilmente e senza alcuna difficoltà pochissimi e semplici ingredienti potranno rendere speciale la cena.

Mia nonna la prepara spesso questa torta salata a dire il vero io vado sempre a cena da lei il lunedì sera ormai è una tradizione. Però la ricetta è una furbata, perché non si deve preparare nessun impasto, ma basta comprare la pasta brisè che si trova facilmente al banco frigo del supermercato. Che dici vuoi provarci anche tu?
Rusticone alla ricotta e spinaci, la cena che apprezzeranno tutti
Il segreto per un risultato eccellente è far sgocciolare la ricotta e la provola.
Ingredienti per 4 persone
- 1 rotolo di pasta brisé
- 450 g di spinaci freschi
- 150 g di provola affumicata
- 250 g di ricotta
- 80 g di parmigiano reggiano grattugiato
- 1 uovo
- sale fino q.b.
Procedimento del rusticone agli spinaci, ricotta e provola
Per poter preparare questo rustico iniziamo dalla pulizia degli spinaci, eliminiamo eventuali foglie macchiate, poi laviamo più volte sotto acqua corrente e immergiamo le foglie in una pentola con poca acqua salata, lasciamo cuocere per 3-5 minuti, scoliamo per bene e poi teniamo da parte, lasciamo raffreddare e poi tagliamoli a pezzi.

Mettiamo la ricotta in u colino e lasciamola sgocciolare, facciamolo stesso con la provola, ma tagliarla prima a dadini. Poi mettiamo la ricotta ben sgocciolata in una ciotola uniamo il parmigiano reggiano grattugiato, uovo, mescoliamo aggiungiamo anche un pizzico di sale.
Adesso di che possiamo srotolare la pasta briseè, mettiamo in uno stampo per torte, lasciamo alla base la carta forno. Bucherelliamo con i rebbi di una forchetta aggiungiamo il mix che abbiamo in ciotola, aggiungiamo anche gli spinaci.
Distribuiamo il parmigiano reggiano grattugiato e mettiamo a cuocere in forno caldo a 180°C per 30-35 minuti, spegniamo a cottura terminata.
Leggi anche: La domenica sera mi concedo sempre questo uno sgarro il mio piatto preferito, una volta alla settimana si può
Togliamo dal forno e lasciamo intiepidire e poi tagliamo a fette e poi serviamo.
Buon Appetito!
