Alla pasta al forno nessuno rinuncia a casa mia e nemmeno in estate, voglio fartela provare con un ragù di tonno facile e veloce da fare, il risultato è pazzesco!
Ti sei mai chiesta come reinventare il classico ragù in estate? Io ho la risposta: con il tonno! Una variante leggera e gustosa, perfetta per dare un tocco di freschezza anche ai piatti più tradizionali. E se pensi che il ragù non possa essere un piatto estivo, ti sbagli di grosso! Io ti propongo una ricetta vellutata e saporita, la mia pasta al forno con ragù di tonno. Un piatto che, una volta assaggiato, ti conquisterà al primo boccone.
Ciò che rende questa ricetta così speciale è l’incontro tra il sapore deciso del tonno e la dolcezza dei piselli, il tutto arricchito dalla filante mozzarella e dal profumo del prezzemolo fresco. Un vero e proprio tripudio di sapori che si mescolano armoniosamente creando un piatto unico nel suo genere. E se vuoi osare ulteriormente, puoi aggiungere delle olive nere o dei capperi per un tocco ancora più mediterraneo, se vuoi però puoi aggiungendo ciò che preferisci, vedrai che sarà deliziosa.
Pronta quindi a scoprire la mia pasta al forno con ragù di tonno? Procurati gli ingredienti che ti serviranno per deliziare il palato di amici e parenti, fidati che ne vale davvero la pena. Allaccia il grembiule e iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti
500 g di pasta short (tipo mezze maniche)
500 g di pomodori pelati
350 g di tonno sott’olio
1 scalogno
400 g di piselli freschi o surgelati
Ora che hai tutti gli ingredienti a disposizione, inizia scaldando in una padella, dell’olio extravergine di oliva e soffriggi lo scalogno tritato finemente. Aggiungi poi il tonno sbriciolato e fai rosolare leggermente, poi unisci i pomodori pelati spezzettati e i piselli, aggiustando di sale e pepe, cuoci per circa 20 minuti, finché il sugo non si sarà addensato.
Leggi anche: Faccio la pasta dei cornuti al profumo di limone e basilico, altro che pasta all’Alfredo
Nel frattempo, lessa la pasta in abbondante acqua salata, scolala al dente e aggiungila al sugo preparato. Amalgama bene gli ingredienti e trasferisci tutto in una teglia da forno precedentemente unta.
Leggi anche: Aggiungo sempre la crema di peperoni, quando finisco la pasta faccio sempre la scarpetta con il pane
Aggiungi la mozzarella a cubetti, il prezzemolo tritato e il parmigiano grattugiato. Inforna a 180 gradi per circa 20-25 minuti, finché la superficie non sarà dorata e croccante. Lascia riposare alcuni minuti prima di servire e gustati la tua pasta al forno con ragù di tonno con tutta la tua famiglia, vedrai che successo, provare per credere. Buon appetito!
La grande tradizione delle campagne italiane non tramonta mai e grazie a zio Ciccio posso…
Se anche tu cerchi una ricetta che sa di primavera, invece della solita torta, prepara…
Cambiano delle cose che riguardano la carta fedeltà di Esselunga, e per molti consumatori non…
Recentemente ho scoperto la ricetta per la preparazione di questa torta davvero incredibile, sono rimasta…
Budino senza bustine fatto in casa, salvi la dieta e mangi un dolce cremoso che…
Con le giuste accortezze riusciamo a dare un sapore pieno anche ad un normale petto…