Una bontà senza fine come quella che ti sto proponendo, non l’hai mai assaggiata: è una ricetta così semplice che tutti possono farla, ma è in un trucchetto alla portata di tutti che si concentra il suo sapore speciale.
Basta poco per realizzare un primo adatto a tutta la famiglia che sia diverso da quelli che si fanno solitamente nel corso della settimana.
Altrettanto sbrigativo, ma decisamente speciale, grazie all’ingrediente principale ovvero le cozze che arricchiscono qualsiasi piatto con il loro gusto caratteristico.
Gli spaghetti sono il formato di pasta tra i preferiti di grandi e piccoli. Sono sfiziosi e si adattano bene praticamente a qualsiasi condimento. In questa versione te li propongo con le cozze, ma la consistenza finale sarà assolutamente diversa dalla pietanza che mangi di solito. Perché alla fine con un trucchetto speciale, otterrai un cremosità extra, grazie ad un ingrediente che avvolgerà tutti gli altri in un mix assolutamente invitante. Il tutto in soli 10 minuti, non ci credi? Prova e vedrai, la garanzia di un grande successo anche per le tue occasioni speciali!
Ingredienti
320 gr di spaghetti
Per realizzare questo piatto iniziate pulendo le cozze. Eliminate la barbetta, poi con la parte ruvida di una spugnetta strofinate i gusci per eliminare le impurità. Mettete la patata in un pentolino colmo d’acqua, portate a bollore e lessatela finché sarà morbida. Intanto trasferite le cozze pulite in una pentola con i bordi alti e coprite: accendete a fuoco dolce e lasciate che si aprano lentamente.
Scolate la patata ormai morbida e quando è ancora calda riducetela in purea. Ora controllate le cozze: quando saranno tutte aperte, spegnete e lasciatele nella pentola. Filtrate con un colino la loro acqua di cottura e mettetela da parte. Sgusciate i molluschi, lasciandone una parte per guarnire il piatto. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e appena avrà raggiunto il bollore, calate gli spaghetti.
A questo punto prendete una casseruola, versate abbondante olio extra vergine di oliva ed uno spicchio d’aglio: lasciatelo soffriggere ed aggiungete le cozze con un mestolino della loro acqua. Scolate gli spaghetti al dente e trasferiteli nella casseruola, unite la purea di patata ed ultimate la cottura. Aggiungete se necessario ancora un mestolo di acqua di cottura delle cozze filtrata, ma solo se e quando la precedente sia stata assorbita. Il condimento dovrà restare sempre cremoso e morbido. Quando la pasta sarà pronta unite un po’ di basilico sminuzzato ed una bella spolverata di pepe macinato fresco. Servite subito, cremosi e saporitissimi!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Dimentica l'arrosto che il giorno dopo diventa secco come un tronco, quest'anno a Natale 2025…
A Natale 2025 si va di risparmio, ma senza rinunciare ai piatti della tradizione: faccio…
Fai i biscotti di Natale senza glutine ripieni di marmellata, morbidi, profumati e irresistibili, si…
Una delle più importanti novità degli ultimi anni è rappresentata, senza ombra di dubbio, dall’olio…
Quando pensi ad un primo piatto adatto anche alle feste ma sei a corto di…
Questa è la lasagna di Natale più facile che ci sia: ti salva la cena…