Una ricetta che nasce dalla tradizione e arriva fino ai nostri giorni: il salame di cioccolato fatto in casa sembra quello del pasticcere

Ci sono ricette tradizionali che non passano mai di moda, perché sono preparate con ingredienti genuini. Come il salame di cioccolato, un dolce tipico delle cucina piemontese e in particolare della zona delle Langhe.

salame
salame al cioccolato ricettasprint

Da quelle parti i prodotti più comuni sono le nocciole (non a caso la Nutella nasce lì) e il burro. Li mescoliamo con biscotti secchi, quelli che più amiamo, cioccolato fondente, cacao amaro e zucchero. Ma ci serve anche una parte liquida, in questo caso fatta di caffè e Marsala. Il risultato è una vera sorpresa, da mangiare per colazione, a merenda ma anche alla fine di un pasto, con un buon bicchiere di vino liquoroso.

Salame di cioccolato, come preparare l’impasto e come servirlo

Qual è la temperatura giusta per servire il salame di cioccolato? Deve essere freddo, ma non è un gelato: quindi se lo mangiamo in una stagione non calda, ci serve tirarlo fuori dal frigorifero almeno 20 minuti prima di consumarlo.

Ingredienti:
300 g cioccolato fondente al 70%
350 g biscotti secchi
210 g burro
120 g cacao amaro
140 g zucchero
160 g nocciole tostate
2 tazzine di caffè espresso
1 bicchierino di Marsala

Preparazione passo passo del salame dolce

cioccolato
salame al cioccolato ricettasprint

Cominciamo a tritare il cioccolato fondente e lo facciamo sciogliere a bagnomaria prima di lasciarlo intiepidire. In una ciotola versiamo il Marsala insieme alle tazzine di caffè. Mescoliamo e mettiamo lì in infusione metà dei biscotti, lasciandoli per qualche minuti. Poi mescoliamo tutto fino a quando diventa una crema e teniamo da parte.
Aiutandoci con il mixer, oppure con un sacchetto trasparente per alimenti e un mattarello, tritiamo finemente l’altra metà dei biscotti e mettiamo da parte pure questi.
Montiamo il burro già ammorbidito, quindi tenuto fuori dal frigo almeno mezz’ora, con lo zucchero usando le fruste elettriche. Quando sono diventati una crema aggiungiamo anche il cacao insieme alle nocciole tostate, tagliate e metà.

caffe
salame al cioccolato ricettasprint

Quando è tutto ben amalgamato è il momento di aggiungere il cioccolato fuso. Poi prima i biscotti tritati e poi quelli ammollati nel mix di Marsala e caffè. Mescoliamo con un cucchiaio di legno o ancora meglio con una spatola, fino ad ottenere un composto uniforme.
Lo rovesciamo su un foglio di carta forno oppure di alluminio e lo modelliamo come se fosse un salame, lo stesso lavoro che facciamo di solito con il polpettone. Infine lo avvolgiamo nella carta forno o nell’alluminio e lo lasciamo riposare in frigorifero per almeno 12 ore.
Al momento del servizio, quando lo tiriamo fuori basterà spolverizzarlo con un po’ di zucchero a velo prima di portarlo a tavola. Il salame al cioccolato con la ricetta tradizionale è pronto, buono come quello della pasticceria.

zucchero a velo
salame al cioccolato ricettasprint