Un impasto semplice e facile da preparare, una deliziosa variante di in grande classico in una versione strepitosa che dovete provare.

Leggeri e soffici come nuvole, vi mostreremo oggi un fantastico trucchetto per trasformare una ricetta dolce in una salata, prepareremo dei mitici bomboloni salati al forno, meravigliosi per accompagnare i vostri pasti, soffici per giorni e buonissimi da farcire con tutto quello che più vi piace, dai contorni agli affettati, deliziosa idea che vi stregherà ad ogni morso.

bomboloni salati al forno
bomboloni salati al forno

Un impasto come anticipato leggerissimo grazie alla cottura in forno, composti da farina, acqua, sale, burro e lievito, niente di più, impastate e seguite le indicazioni, vi garantiamo che saranno un gran successo. Si fanno lievitare un pó in più rispetto alle solite ricette veloci a cui spesso facciamo riferimento, ma questo garantirà una morbidezza maggiore garantita anche nei giorni seguenti se ben conservati, vi basterà semplicemente avvolgerli in pellicola trasparente e per un paio di giorni pure manterranno la loro deliziosa e soffice consistenza. Inoltre, dati i tempi lunghi di preparazione, possono essere anche surgelati dopo la cottura, così da avere una scorta pronta all’uso, vi basteranno 30 secondi in microonde e la bontà é la stessa di quando sono appena sfornati.

Bomboloni in versione salata, la scoperta che tutti aspettavamo

Dunque non perdiamoci in chiacchiere, prendete nota degli ingredienti, seguite la procedura e allacciate il grembiule, prepareremo una bontà che sorprenderà grandi e piccini. Iniziamo.

Tempi di preparazione: circa 1 ora
Tempo di lievitazione: circa 14 ore
Tempi di cottura: 25/30 minuti

Dose per circa 10 bomboloni

Ingredienti per l’impasto

500 g di farina 00
1 cucchiaino di sale
1 cubetto di lievito di birra fresco
100 ml di acqua
40 g di burro
2 uova

Ingredienti per spennellare

2 tuorli
1 pizzico di sale

Preparazione dei bomboloni salati al forno

Per preparare questa squisitezza per prima cosa versate in una ciotola la farina, lo zucchero, il sale, e il lievito di birra, mescolate e incorporate metà della dose di acqua e impastate fino al completo assorbimento, dopodiché aggiungete l’altra metà e continuate a lavorarlo. Ottenuto un composto sbriciolato, incorporate le uova una per volta, facendole assorbire del tutto, lavorate l’impasto per un pó di tempo, infine incorporate il burro e lavorare il tutto il più tempo possibile, fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo, coprite la ciotola con un pó di pellicola trasparente e lasciatelo riposare per 3 ore, oppure in frigo per 10 ore.

impasto
impasto

Trascorso il tempo indicato, riprendete il panetto e stendetelo aiutandovi con un matterello su un ripiano leggermente infarinato, grossolanamente formando un rettangolo, ripiegate i lati più stretti sovrapponendoli e lasciate riposare per 5 minuti, dopodiché ripetete l’operazione un paio di volte a distanza dello stesso tempo, successivamente stendetelo tutto con uno spessore di circa 1 centimetro e con un coppapasta di circa 10 centimetri formate dei dischi, posizionateli mano a mano su una teglia ricoperta da un canovaccio leggermente infarinato e riponeteli in frigo per mezz’oretta.

impasto da stendere con mattarello
impasto da stendere con mattarello

Riprendete le pagnotte lievitate, posizionatele su una teglia ricoperta da carta da forno e spennellate la superficie con i tuorli sbattuti, infornate quindi in forno preriscaldato in modalità ventilato a 170/175 gradi per circa 20/25 minuti, a doratura sfornateli e farciteli a vostro piacere. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

forno
forno