Porta in tavola il salmone agli agrumi, metti tutto in forno e risolvi la cena, tutti ti faranno i complimenti.

La ricetta che sto per proporti oggi è di certo un piatto che ti risolve cene, ma anche pranzi. Stiamo parlando del salmone al forno agrumato, il profumo intenso degli agrumi freschi (limone e arancia), dei pomodori e cipolla rendono a dir poco speciale il piatto.

Salmone al forno agrumato - Ricettasprint.it
Salmone al forno agrumato – Ricettasprint.it

In pochissimi minuti riuscirai a portare a tavola un piatto a dir poco irresistibile che merita scarpetta e doppietta, che dire vuoi provarci anche tu? Segui la ricetta e vedrai che sarà un successone.

Salmone al forno agrumato: impossibile resistere a tanta bontà

Questo si che è un secondo piatto che non puoi lasciarti sfuggire, pochissimi e semplici step per un risultato da urlo. Se segui alla lettera la ricetta otterrai un buon risultato, puoi anche procedere per la cottura al cartoccio se preferisci il sughetto e fare poi la scarpetta. Se vuoi una nota più dolce puoi aggiungere del miele nella marinatura. Questa si che è una ricetta che lascerà tutti a bocca aperta pochissimi e semplicissimi step per un risultato che è un capolavoro di sapori e profumi unici. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 30 minuti

Difficoltà: bassa

Ingredienti per 4 persone

  • 4 tranci grandi di salmone
  • 2 arance non trattate
  • 1 limone non trattato
  • 150 g di pomodorini
  • 1 cipolla rossa
  • 1 spicchio di aglio
  • un mazzetto di rosmarino
  • origano secco q.b.
  • capperi sotto sale q.b.
  • sale fino q.b.
  • pepe nero q.b.

Procedimento del salmone agli agrumi al forno

  1. Iniziamo a lavare per bene il limone e le arance, la buccia deve essere ben pulita, usiamo uno spazzolino o una spugna. Asciughiamo per bene e tagliamo a fette di ugual spessore, teniamo da parte in un piatto.
  2. Laviamo i pomodori e tagliamoli a metà trasferiamo in una ciotola e aggiungiamo sale, olio extra vergine di oliva, pepe origano e rosmarino, mescoliamo per bene.
  3. Sbucciamo la cipolla e affettiamola e teniamola da parte.
  4. Prendiamo i filetti di salmone, eliminiamo le lische aiutiamoci dall’apposita pinzetta, poi rivestiamo con carta forno una teglia e adagiamo il salmone, aggiungiamo limone, arancia, cipolla, pomodorini.
  5. Distribuiamo i capperi dissalati facciamo cuocere in forno statico preriscaldato a 230°C per circa 20 minuti, Spegniamo a cottura terminata e serviamo.

Buon Appetito!

Consiglio extra

I filetti di salmone se avanzano si conservano in frigo per 2 giorni, coprirli con la pellicola per alimenti o mettiamo in un contenitore a chiusura ermetica. Non si consiglia di congelare il salmone.