In questo venerdì santo, vogliamo mantenerci leggeri e preparare il nostro stomaco ed il nostro appetito per quello che sarà il pranzo di Pasqua. Per questo, oggi, cuciniamo qualcosa di leggero e di facile soprattutto, che non ci faccia stare troppo tempo ai fornelli ma che, allo stesso modo, non ci faccia perdere gusto e sapore.
Il salmone è sempre un ottimo secondo piatto, da abbinare con verdure o ortaggi di stagione, sempre gustosi e buoni per la nostra salute.
Seguiamo attentamente la preparazione e cuciniamo anche noi questo piatto di salmone con i fiocchi. Non ci resta altro che vedere cosa ci occorre.
Vediamo, appunto, quali ingredienti ci occorrono e mettiamoci subito all’opera per prepararlo.
Ingredienti
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Iniziamo con il pulire i tranci di salmone, togliendo le lische e la pelle. A parte, in una ciotola, sminuzziamo il rosmarino ed il timo e mescoliamo.
Prendiamo il limone, peliamo la buccia e mettiamola da parte e, in un’altra ciotolina, spremiamo invece il suo succo. Mettiamo il salmone all’interno di una pirofila ed aggiungiamoci metà dose di erbe, il succo di limone, 40 g di olio e il sale. Lasciamolo marinare per 10 minuti a temperatura ambiente, poi mescoliamo in modo che la marinatura copra tutto il salmone e mettiamolo in frigo a riposare altri 10 minuti.
Nel frattempo, puliamo le carote, pelandole, tagliando le estremità e poi tagliando ciò che resta a dadini. Puliamo e tagliamo anche il sedano e lo stesso facciamo con le zucchine.
Per i pomodori, invece, tagliamoli in 4 parti, togliamo i semini e tagliamoli a cubetti. Mettiamo sul fuoco una pentola con dell’acqua e aggiungiamoci le scorze di limone e parte delle erbe rimaste, in modo da avere l’acqua aromatizzata.
Puliamo anche i broccoli, tagliamoli a cimette e mettiamoli, poi, in una pentola con acqua leggermente salata. Al bollore, lasciamo cuocere e lessare per 15 minuti. Poi scoliamoli e lasciamoli freddare.
Tagliamo a striscioline anche i peperoni sott’aceto (dopo che li abbiamo fatti scolare per bene).
Poggiamo al suo interno il cestello per la cottura a vapore e portiamo l’acqua a raggiungere (da misurare con un termometro da cucina) a 90°.
In una padella, aggiungiamo un giro d’olio, facciamo scaldare e aggiungiamo la mezza cipolla tagliata finemente. Quando inizierà a soffriggere, uniamo le verdure, compresi i pomodori. Aggiungiamo mezzo bicchiere d’acqua e lasciamo cuocere per 10 minuti. A fine cottura, regoliamo anche di sale.
Togliamo, poi, il salmone dalla marinatura e appoggiamo nel cestello per la cottura a vapore. Cuociamolo al massimo per 10 minuti. Poi togliamolo, e serviamolo accompagnato dalle verdure.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Le crespelle ripiene di carne sono il piatto furbo da forno che risolve il pranzo…
Quando si parla di “dieta lampo” succede sempre la stessa cosa: ti guardi allo specchio…
I pancake di patate sono la soluzione furba quando vuoi portare in tavola qualcosa di…
Se hai voglia di biscotti ma vuoi restare leggera, la sfida vera non è “fare…
Il plumcake allo yogurt bianco è uno di quei dolci da forno che non stancano…
Lo straccio per lavare i pavimenti è uno di quegli oggetti che in casa lavorano…