Salmonella+negli+alimenti+%7C+un+pollo+su+tre+in+vendita+%C3%A8+contaminato
ricettasprint
/salmonella-alimenti-pollo-vendita-contaminato/amp/
News

Salmonella negli alimenti | un pollo su tre in vendita è contaminato

Una approfondita analisi su 24 marchi di polli allevati tutti in Italia porta all’emergere di numerosi casi di Salmonella negli alimenti. E si trovano tutti nei supermercati da Nord a Sud.

Salmonella negli alimenti, durante le scorse settimane era sorta una incongruenza in merito ad una ordinanza che stabiliva il ritiro dalle vendite nel caso di situazioni del genere.

Carne di pollo cruda (Pixabay)

Una disposizione del Ministero della Salute aveva stabilito che qualsiasi livello di presenza del batterio in questione nelle carni esposte sugli scaffali di supermercati e negozi di alimentari andava subito tolto dal commercio. Senza quindi tenere in considerazione un eventuale livello minimo di tolleranza.

La diatriba sulla Salmonella negli alimenti riguardava in particolare la carne di pollo fresca. A prescindere anche dalla varietà di Salmonella stessa, dal momento che ne esistono di diversi tipi. La carne contaminata, in base a quanto affermato dal Ministero a metà febbraio, va usata per preparare precotti.

Poi è arrivata una rettifica per la quale la Salmonella nella carne, in misure lievi, alla fine può essere consumata ma obbligatoriamente dietro ad una adeguata cottura. Con tale avviso che deve accompagnare il prodotto messo in vendita.

Salmonella negli alimenti, il test che fa preoccupare

Una soluzione, questa, giunta neanche due settimane dopo la suddetta disposizione ministeriale. E che ha suscitato alla fine la soddisfazione da parte dei produttori e dei soggetti attivi nella distribuzione di tali articoli alimentari, oltre che dalle associazioni di categoria.

Coltello in carne di pollo (Pixabay)

Purtroppo però, dopo un test in laboratorio su campioni estrapolati da 24 polli di altrettanti marchi che sono presenti in tutti i supermercati d’Italia e compiuto da Il Salvagente, è emerso un risultato non molto confortante.

Di questi 24 campioni, in sette presentavano una situazione di Salmonellosi. Si tratta in tutte le situazioni relative di pollo al 100% italiano. Tra l’altro, su questi risultati, Il Salvagente ha promesso ulteriori approfondimenti per stabilire il livello di gravità di ognuno dei casi contestati.

La rivista aggiunge anche di ritenere che si debba trattare comunque di situazioni minori. E che l’indicazione obbligatoria di sottoporre per bene la carne ad un adeguato processo di cottura prima di consumarla dovrebbe essere sufficiente a prevenire ogni possibile conseguenza.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Ricette Regionali

Le freselle di zio Ciccio sono imbattibili: finalmente mi ha confessato il suo segreto, non pensavo servissero così pochi ingredienti

La grande tradizione delle campagne italiane non tramonta mai e grazie a zio Ciccio posso…

16 minuti ago
  • Dolci

Ora basta con le torte di mele, cambia un po’: combinale con crema e frolla, il risultato è una sbriciolata che sa di primavera!

Se anche tu cerchi una ricetta che sa di primavera, invece della solita torta, prepara…

46 minuti ago
  • News

Esselunga, c’è una brutta notizia per i clienti con carta Fìdaty

Cambiano delle cose che riguardano la carta fedeltà di Esselunga, e per molti consumatori non…

1 ora ago
  • Dolci

Torta morbidissima come una nuvola, questa me la invidiano sempre tutti

Recentemente ho scoperto la ricetta per la preparazione di questa torta davvero incredibile, sono rimasta…

2 ore ago
  • Dolci

In vista della prova costume non rinuncio ai dolci: con il budino senza bustine fatto in casa faccio centro, solo 120 kcal

Budino senza bustine fatto in casa, salvi la dieta e mangi un dolce cremoso che…

2 ore ago
  • Secondo piatto

Nonostante la dieta un bello spezzatino me lo mangio quasi tutti i giorni: che hai capito, è di pollo e ha una cremina da urlo

Con le giuste accortezze riusciamo a dare un sapore pieno anche ad un normale petto…

3 ore ago