Il brutto pasticcio Salmonella Kinder comporta degli sviluppi importanti, con una azione intrapresa da Ferrero in merito.

L’emergenza Salmonella Kinder ha avuto conseguenze gravi, con più di trecento individui – con una percentuale di bambini coinvolti molto vicina al 100% – che hanno finito con l’accusare delle intossicazioni alimentari.

Diversi prodotti Kinder richiamati
Diversi prodotti Kinder richiamati (Foto ricettasprint.it)

I casi accertati sono stati diversi e sono tutti quanti partiti dalla assunzione di prodotti realizzati nello stabilimento della Ferrero situato ad Arlon, in Belgio.

Le autorità di controllo sulla sicurezza alimentare hanno decretato la momentanea chiusura della fabbrica e la distruzione di tutti gli articoli dolciari lì prodotti, con le indagini sulla situazione salmonella Kinder che sono andate avanti fino ad oggi.

La situazione, come noto, è diventata nota nello scorso mese di aprile. Ci sono pure altri Paesi convolti, da quanto si presume dalle dichiarazioni di Nicolas Neykov, che è amministratore delegato della sezione francese di Ferrero.

Salmonella Kinder, Ferrero assicura: “Risarciremo le famiglie coinvolte”

Alcuni prodotti hanno ricevuto il divieto di messa in commercio anche in Italia. Per quanto riguarda Neykov, l’alto dirigente Ferrero ha affrontato di petto la situazione salmonella Kinder porgendo le proprie scuse alle famiglie delle persone coinvolte.

Una confezione di Kinder SchokoBons
Una confezione di Kinder SchokoBons (Foto ricettasprint.it)

E ha assicurato che le stesse verranno indennizzate con un giusto risarcimento economico per i danni provocati.

Potrebbe interessarti anche: Salmonella Kinder | focolaio diffuso in tutta Europa | quanti contagi

La natura degli stessi sarà stabilita dalla degenza in ospedale, con Ferrero che ha provveduto a contattare le famiglie già nelle scorse settimane. Ci sono ben 150mila richieste di risarcimento danni, per una spesa prevista di due milioni di euro.

Potrebbe interessarti anche: Ovetti Kinder richiamati | questi ed altri prodotti ritirati in Italia | FOTO

Il danno economico e di immagine per Kinder e Ferrero purtroppo è enorme. Si parla di un -40% di fatturato medio del periodo pasquale, con un impatto negativo per decine di milioni di euro per le due aziende, con la seconda che controlla la prima.

Potrebbe interessarti anche: Kinder | chiuso l’impianto di Arlon | i prodotti richiamati in Italia

In totale ci sono ben 3mila tonnellate di prodotti richiamati e distrutti. Per quanto riguarda l’impianto industriale di Arlon, al momento risulta essere ancora chiuso. La riapertura dovrebbe avere luogo intorno alla metà di giugno, presumibilmente il 13.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.