La situazione Salmonella Kinder ha portato le autorità del Belgio a compiere una scoperta poco piacevole. Come va il contagio oggi.

Salmonella Kinder, il caso ha fatto molto discutere nel corso degli ultimi due mesi. Ad inizio aprile erano sorte numerose situazioni che hanno fatto riferimento alla presenza del batterio nei prodotti della nota azienda dolciari fuoriusciti dallo stabilimento di Arlon, in Belgio.

Una confezione di Kinder SchokoBons
Una confezione di Kinder SchokoBons (Foto ricettasprint.it)

Tutti i suddetti prodotti, appartenenti a denominazioni di vendita e tipologie tutte diverse e recanti i nomi di Kinder e Ferrero sono stati sottoposti a distruzione e lo stabilimento chiuso fino a risoluzione delle indagini attualmente in corso da parte delle autorità belghe in fatto di sicurezza alimentare.

La contaminazione di Salmonella nei Kinder ha portato a 324 contagiati, quasi tutti bambini ad eccezione di qualche adulto. Il tutto tra diversi Paesi dell’Unione Europea oltre che in Regno Unito.

Lo hanno reso noto il Centro europeo per il controllo e la prevenzione delle malattie (Ecdc) e l’Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa).

Potrebbe interessarti anche: Gelati contaminati | potente pesticida al loro interno | le marche

Salmonella Kinder, quali prodotti: contaminazione precedente al 2022

Proprio la Gran Bretagna risulta essere la zona più colpita dalla situazione Salmonella Kinder, con la Francia ed il Belgio a seguire. In Italia c’è stato un solo caso.

Alcuni prodotti Kinder richiamati
Alcuni prodotti Kinder richiamati (Foto Twitter)

E ci sarebbero prove per le quali le autorità del Belgio deputate a fare rispettare le norme in ambito di sicurezza alimentare avrebbero dedotto che la contaminazione in questione risalirebbe a prima di dicembre del 2021. Le prime situazioni erano emerse a gennaio ma poi la bolla è definitivamente scoppiata solamente ad aprile.

A metà dicembre la produzione ad Arlon era stata interrotta per poi riprendere il 3 gennaio successivo. Poi c’è stato un nuovo breve stop sempre a gennaio 2022, fino alla definitiva – per ora – interruzione di aprile.

Potrebbe interessarti anche: Ovetti Kinder richiamati | questi ed altri prodotti ritirati in Italia | FOTO

Ferrero ha assicurato la massima collaborazione e ha espresso vicinanza alle famiglie dei bambini colpiti, la cui età media si aggira sui 10 anni. Ma le indagini nel frattempo vanno avanti.

Potrebbe interessarti anche: Kinder Salmonella | chiuso l’impianto di Arlon | i prodotti richiamati in Italia

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.