Salmonella+nel+pollo+%7C+nuova+normativa+genera+il+caos+%7C+la+carne+%C3%A8+buona%3F
ricettasprint
/salmonella-pollo-nuova-normativa-genera-caos/amp/
News

Salmonella nel pollo | nuova normativa genera il caos | la carne è buona?

Una comunicazione di rilievo da parte del Ministero della Salute rischia di creare una situazione estremamente complicata sulla Salmonella nel pollo.

Reparto della carne in supermercato (Foto Adobe Stock)

Salmonella nel pollo, scatta un divieto importante che arriva direttamente dal Ministero della Salute. Una circolare fa sapere che, con decorrenza a partire dal 15 febbraio è stata tassativamente vietata la vendita di esemplari di cibo che presentino anche la più piccola traccia di contaminazione batterica.

Sussiste un limite massimo da tenere in considerazione affinché avvenga la messa in commercio degli alimenti. E fino ad ora era stato così anche per gli eventuali casi di Salmonella nel pollo. Ora però, anche quantità infinitesimali faranno scattare tutti i divieti del caso.

Il comunicato del Ministero della Salute rende noto, più nel dettaglio, che non potranno più essere venduti esemplari contraddistinti dalla presenza di “salmonelle minori”.

Va detto che sulle confezioni viene riportata la raccomandazione a consumare la carne di pollo o di altri animali solamente dopo averla cotta.

Salmonella nel pollo, e adesso che succede con la carne in vendita?

La temperatura consigliata è di 75°, come garanzia per fare si che ogni batterio si dissolva.

Carne di pollo (Foto Adobe Stock)

In caso contrario, a temperature inferiori, ingerire la carne in questione può portare a contrarre eventualmente sintomi quali nausea, vomito, diarrea, dolori addominali ed altro, tali da perdurare anche per una settimana.

E nelle situazioni più gravi non è impossibile il doversi rivolgere ad un ricovero in ospedale. Tutto ciò vale nel caso delle cosiddette salmonelle non rilevanti. Altrimenti, con quelle ritenute di più grave entità, i prodotti che ne sono affetti vanno ritirati e non immessi nel mercato.

Ma adesso tali disposizioni vanno applicate per l’appunto anche con le Salmonelle non rilevanti. L’indicazioni di cuocere la carne di pollo prima di mangiarla andrà ora interpretata come un provvedimento cautelativo anziché risolutivo.

Con tutte le conseguenze negative del caso per quanto riguarda la merce già esposta alla vendita, e che di colpo non è più conforme a questa modifica normativa.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Secondo piatto

Arrosto della nonna ma senza forno, con questo piatto nessuno potrà fermarti in cucina! Si fa tutto in pochi minuti

Questa sera ho puntato tutto su una cena classica, ovvero su un buon arrosto, come…

53 minuti ago
  • Finger Food

Questa piadina le batte tutte, è una pazzesca ricetta acchiappa mariti!

Questa ricetta acchiappa mariti è stata una vera svolta: una piadina così buona che le…

2 ore ago
  • News

Conosci la regola delle 5 P? È il trucco condiviso dai nutrizionisti per mangiare senza ingrassare

Forse è arrivato il momento di essere più virtuosi a tavola, ed in questo senso…

3 ore ago
  • Primo piatto

Metti pure su l’acqua per la pasta, tanto il condimento è pronto in 15 minuti: cremoso e morbido, non devi nemmeno aggiungere la panna

Mentre cuoce la pasta prepari anche il condimento, è davvero geniale e ci fa risparmiare…

3 ore ago
  • Primo piatto

Non ho del riso avanzato ma faccio lo stesso uno sformato che è spettacolare: la ricetta è quella di zia Rosa, una garanzia di successo

Non sempre gli sformati di pasta e di riso nascono dalla necessità di riciclare: puoi…

4 ore ago
  • News

Le pulci del cane saranno solo un brutto ricordo basta uno strofinaccio e qualche goccia di questo, digli pure addio da oggi

Puoi dire addio alle pulci dal cane, credimi basta poco, ma ti suggerisco cosa fare…

5 ore ago