Tra la problematica legata ad una contaminazione di Salmonella ed altri potenziali rischi, ci sono diversi richiami che riguardano l’Italia.

Salmonella richiami alimentari
Salmonella richiami alimentari Foto dal web

Viene diffuso un nuovo allarme Salmonella, dopo le notifiche su un rischio analogo che ha condizionato altri alimenti in commercio, negli ultimi giorni.

Leggi anche –> Tonno in scatola | attenti a mercurio e sale aggiunto | le marche migliori

Questa volta RASFF e Ministero della Salute rendono nota la presenza del batterio che causa Salmonellosi all’interno di alcune vongole (Meretrix lyrata) cotte e congelate di provenienza asiatica. L’Italia le importa dal Vietnam. Ci sono però altro prodotti alimentari che presentano la stessa problematica. Il Sistema Rapido di Allerta Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi segnala nello specifico la presenza di livelli di mercurio in eccesso all’interno di lievito che arriva dal Brasile.

Leggi anche –> I consigli del dottor Berrino | ‘L’alimento che ci allunga la vita’

Salmonella, ma non solo: i richiami alimentari recenti per l’Italia

E c’è un altro caso di Salmonellosi in delle cosce di pollo importate dall’Olanda. Dalla vicina Francia trovate invece misure in quantità superiore alla legge  di tracce di medicinali veterinari all’interno di carne bovina.

Leggi anche –> Richiami alimentari | due prodotti contaminati | ‘Non vanno mangiati’ FOTO

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Inoltre l’Italia non ha accetto alla frontiera di ingresso delle mezzene bovine refrigerate. Il motivo è da ricercare nei mancati tempi di attesa ai quali questa carne è stata sottoposta e che si rendono necessari per smaltire proprio dei medicinali veterinari dati agli animali quando ancora in vita. Riguardo al RASFF, si tratta dei recenti avvisi di allerta che riguardano l’Italia. L’Ente lavora ogni giorno su tutto il territorio europeo per garantire la sicurezza delle persone.