Ti faccio scoprire un condimento fantastico, che renderà i tuoi piatti a base di pesce, davvero deliziosi, ecco la salsa di limone al prezzemolo, una vera specialità!

Grazie a questa ricetta, ti farò scoprire un condimento fantastico che renderà i tuoi piatti a base di pesce davvero deliziosi: la salsa di limone al prezzemolo. Una vera specialità che ti conquisterà con il suo sapore fresco e vivace, grazie all’accostamento del succo di limone e del prezzemolo aromatico, che dona un profumo agrumato e tanta leggerezza ai tuoi piatti di pesce, esaltandone il sapore e donando un tocco di eleganza a tavola.

Salsa di limone al prezzemolo 02092023 ricettasprint
Salsa di limone al prezzemolo 02092023 ricettasprint

Questa salsa contiene una serie di ingredienti semplici e che sicuramente hai già in casa, si bilanciano perfettamente ottenedo il giusto equilibrio se aggiunti nelle dosi giuste. Andremo ad aggiungere dell’aglio tritato e una punta di peperoncino, giusto per dare un tocco leggermente piccante e piacevole, ma tu puoi anche scegliere di evitarlo o di sostituirlo con il pepe. Se ami il sapore intenso, puoi aggiungere anche del cipollotto o dell’erba cipollina finemente tritata, oppure, potresti pensare di arricchire la salsa aggiungendo dei capperi sott’aceto o delle olive taggiasche, per dare un sapore più deciso e sicuramente più caratteristico.

Renderemo i piatti a base di pesce deliziosi con questa specialità: prepara anche tu, questa deliziosa Salsa di limone al prezzemolo, vedrai che ti lascerà senza parole!

Ti starai sicuramente chiedendo, quali sono i piatti che possono essere conditi con questa salsa! Beh, in realtà non c’è una regola, è perfetta però su qualsiasi tipo di pesce grigliato principalmente ma si sposa alla perfezione, anche con cozze, vongole e alimenti simili. Puoi anche provarlo come condimento per insalate e pasta fredda, non ti immagini che sapore avrà, di certo, per niente scontato. Insomma, grazie alla sua freschezza e leggerezza, di questa salsa, puoi dare libero spazio alla fantasia e sperimentare nuovi piatti e nuovi sapori, ti garantisco che saranno un successo. Allaccia il grembiule allora, apri il frigo e procurati gli ingredienti, iniziamo subito!

Leggi anche: Salsa tonnata fatta in casa: consigli e segreti di Benedetta Rossi
Leggi anche: Salsa con pomodori freschi: ti dico come lo prepara la mia nonna, è davvero saporita

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 0 minuti

Ingredienti

50 ml di succo di limone
1 spicchio di aglio
1 peperoncini piccolo (facoltativo)
100 ml di olio extravergine di oliva
30 g di prezzemolo fresco
50 g di maionese
Sale qb
Pepe qb

Preparazione della Salsa di limone al prezzemolo

Per realizzare questa deliziosa salsa al limone, inizia lavando accuratamente il prezzemolo e asciugalo con cura. Trita finemente le foglie del prezzemolo, il peperoncino piccolo privo di semi e l’aglio sbucciato, in un mixer. Spremi il succo di limone e tienilo da parte.

prezzemolo 02092023 ricettasprint
prezzemolo 02092023 ricettasprint

Prendi una ciotola e mescola insieme l’olio extravergine di oliva e la maionese energicamente. Aggiungi il succo di limone e mescola bene fino a ottenere una consistenza omogenea. Aggiungi quindi il prezzemolo tritato alla miscela di maionese e olio e mescola delicatamente fino a incorporare bene tutti gli ingredienti.

limone 02092023 ricettasprint
limone 02092023 ricettasprint

Assaggia e aggiusta di sale e pepe secondo i tuoi gusti dopodichè trasferisci la salsa in un contenitore ermetico e lasciala riposare in frigorifero per almeno 30 minuti, in modo che i sapori si amalgamino perfettamente. Trascorso il tempo indicato, la tua salsa di limone al prezzemolo è pronta per essere gustata. Buon appetito!

maionese 02092023 ricettasprint
maionese 02092023 ricettasprint