Salsa spagnola è un condimento perfetto da servire con il riso e la pasta, si prepara prima il brodo di carne e poi si uniscono i restanti ingredienti.
Vediamo come preparare questa ricettasprint!
Potrebbe interessarti anche: Salsa di peperoni e noci | un condimento perfetto per la pasta e bruschette
Ingredienti per il brodo
Ingredienti per la salsa
Per preparare il brodo di carne, iniziamo a lavare sotto acqua corrente le carote, le zucchine, la cipolla e gli odori, poi tagliate a pezzi il tutto.
Mettete in una pentola dai bordi alti la carne di manzo, che dovete sciacquare sotto acqua fredda corrente, poi aggiungete il resto degli ingredienti e coprite con almeno 2 litri di acqua, aggiungete un pò di sale e lasciate sobbollire per circa tre ore. La carne dovrà essere tenera, tenete da parte per utilizzarla per la salsa.
Per preparare questa ricetta, iniziate a far sciogliere il burro in un tegame, poi aggiungete la farina e fate rosolare, per qualche istante, fino a quando non avrete ottenuto un roux dal color nocciola.
Nel roux diluite una tazzina del brodo di carne che avete preparato e mescolate fino a quando non si assorbirà bene. Adesso aggiungete il trito realizzato con cipolla, prezzemolo e prosciutto, e unite anche un pò di sale, pepe nero in grani e 1 chiodo di garofano.
Aggiungete il restante brodo e fate cuocere a fuoco lento per 2 ore circa, setacciate la salsa e disponetela in una salsiera, o servitela se vi serve subito.
Non ti sei mai posto questa domanda? Ora potrai sapere che fine fa il cibo…
Il minestrone della nonna, la ricetta tradizionale tramandata da generazione con verdure di stagione, consigli…
Ci sono momenti nella vita in cui tutto cambia. Non all’improvviso, ma con dolcezza e…
Pollo al curry cremoso con riso basmati: un viaggio esotico nel piatto. Quando il pollo…
Spaghetti cacio e pepe cremosi: il segreto romano che non ti aspetti e che rende…
Così semplice che si fa in un batter d'occhi, la pasta cremosa zucca e ceci…