Sai come prepara la salsa tonnata? Oggi ti sveliamo i suoi consigli e segreti e prepararla sarà un gioco da ragazzi.
La salsa tonnata è una delle salse che spesso si compra, la troviamo facilmente al supermercato, solitamente si compra quando si vuole accompagnare il vitello tonnato o altre pietanze. Una salsa che si può anche preparare a casa facilmente in poco tempo e con semplici ingredienti.

Salsa tonnata fatta in casa
La salsa tonnata è una salsa cremosa e saporita che lascia sempre tutti di stucco, occorrono semplici ingredienti come tonno, tuorli, capperi e acciughe, si può aggiungere o meno la maionese, se si vuole dare un sapore deciso ed una consistenza unica sarebbe opportuno aggiungerla.

La salsa tonnata è una salsa ideale per accompagnare arrosti di carne, bollito, pesce alla griglia, verdure alla griglia e per fare le cipolle tonnate. Scopriamo le due varianti una che prevede l’utilizzo dei tuorli e un’altra invece la maionese. Vediamo la ricetta con la maionese.
Ingredienti
- 350 g di tonno sott’olio sgocciolato
 - 30 g di filetti di acciuga sott’olio
 - 20 g di capperi dissalati
 - 200 g di maionese
 - prezzemolo qb
 
Procedimento. In un tritatutto mettiamo la maionese, il tonno, i filetti di acciuga sott’olio, i capperi e il prezzemolo. Dobbiamo frullare per bene, ci fermiamo solo quando la consistenza sarà liscia ed omogenea. Adesso possiamo metterla in una ciotola copriamo con la pellicola per alimenti e mettiamola in frigorifero.
Si consiglia di far sgocciolare bene il tonno dal proprio olio e dissalare bene i capperi, laviamoli sotto acqua corrente e poi tamponiamo con carta assorbente da cucina. Otterrai una salsa perfetta.
Leggi anche: Bucce di anguria: non buttarle più ti dico cosa puoi fare!
Invece questa che stiamo per suggerirvi è la ricetta classica che non prevede l’uso della maionese, ma quello dei tuorli d’uovo.
Ingredienti
- 150 g di tonno sott’olio
 - 100 g di capperi
 - 3 filetti di acciuga
 - 4 tuorli d’uovo sodo
 - prezzemolo
 - succo di mezzo limone q.b.
 - pepe q.b.
 - olio extravergine d’oliva q.b.
 
Procedimento. Per poter preparare la salsa tonnata a casa iniziamo a mettere in un mixer tutti gli ingredienti. Fermiamoci solo quando otterremo una salsa cremosa ed omogenea. Benedetta consiglia di aggiungere del pepe o un altro po’ di limone se si vuole dare un sapore deciso. Poi la salsa può essere conservata in frigorifero, ma entro qualche giorno deve essere consumata.
Leggi anche: Ciambellone classico della nonna: nessuno ti ha mai svelato i segreti e i trucchi, sarà un successo
Benedetta vuole svelarci una ricetta light, il segreto che non tutti conoscono. Se vuoi rendere leggera la salsa, sostituisci la maionese con lo yogurt greco, o con il formaggio cremoso spalmabile. Ecco la lista degli ingredienti.
- 160 g di tonno sgocciolato
 - 70 g di sottaceti
 - 1 cucchiaio di yogurt greco
 - 1 cucchiaino di senape
 - succo di mezzo limone
 - olio extravergine d’oliva
 
Come abbinarla!
La salsa tonnata in cucina può essere abbinata in diversi modi, si possono arricchire anche dei semplicissimi piatti. Pensiamo alle insalate o alle verdure grigliate, si riesce a rendere speciale anche un semplicissimo piatto.
La salsa si può aggiungere ai tramezzini e quando si deve fare colpo sugli ospiti, siamo certi che li prenderai per la gola. Infine si consiglia di spalmare la salsa tonnata su crostini e bruschette decora con delle fogliolini di prezzemolo e che goduria per il palato.

 





