Salsa vegana, se non vuoi rinunciare alla maionese falla così e potrai arricchire i tui piatti come se stessi al pub senza limitarti.

Quando si soffre di intolleranze alimentari ci si sente spesso e volentieri limitati in tutto, pare quasi che addirittura se si esce in gruppo, non riusciamo ad essere di buona compagnia perchè tante cose non possiamo mangiarle. Beh, oggi però la cucina in relazione alle intolleranze alimentari ha fatto davvero passi da gigante e sia per gli intolleranti al lattosio, sia per coloro che soffrono di celiachia, anche gli alimenti hanno un sapore decisamente più buono.

Salsa vegana, se non vuoi rinunciare alla maionese falla così

Ecco, se abbiamo ad esempio degli amici a cena oppure se semplicemente vogliamo concederci un bel panino stile pub ed amiamo la maionese ma non possiamo mangiarla, possiamo preparare questa salsa, questa maionese, in modo vegano, in modo da non avere ripercussioni dolorose e compiacere anche il nostro palato. Andiamo a vedere come si preparare, ma già vi anticipo che il procedimento sarà semplicissimo e che avrete foglia di prepararla ancora ed ancora. Andiamo!

Salsa vegana

Preparata senza uova e con la bevanda di soia, la salva vegana, ovvero la maionese vega, non ha proprio nulla da invidiare alla classica maionese.

Ingredienti

  • latte di soia 60 ml
  • olio di semi
  • 120 ml
  • senape 5g
  • sale 5 g
  • 5 ml succo di limone
  • 5 g curcuma (facoltativo)

Salsa vegana, se non vuoi rinunciare alla maionese falla così. Procedimento

Budino alla nutella: altro che dessert, questo è un vero dolce fatto a mestiere! Foto di Ricetta Sprint

Prendiamo un recipiente dove andremo a lavorare con un mixer ad immersione i nostri ingredienti. Innanzitutto per preparare la maionese vega, dobbiamo mettere il latte di soia, l’olio di oliva, il sale, la curcuma se la vogliamo mettere, e sale all’interno di un boccale. Se non siamo in possesso del boccale apposito, basterà mettere tutti gli ingredienti in un bicchiere alto, magari quello per la birra. Prendiamo il mixer ad immersione ed immergiamolo, appunto, all’interno del boccale per poter lavorare il tutto. Frulliamo fino e in forno a velocità elevata per almeno un paio di minuti e quando vedremo che la nostra maionese inizierà e diventare cremosa e quindi ad assumere una consistenza densa, iniziamo ad andare su e giù con il nostro mixer come se volessimo gonfiare, montare, la nostra maionese vega.

leggi anche:Scopri quanta maionese mangiare per non avere brutte conseguenze

Come fare la salsa vegana

Pescini fritti: croccanti e saporiti, uno tira l'altro! Foto di Ricetta Sprint

Ancora un minuti e via, vedremo il nostro composto più gonfio e compatto. A questo punto potremo aggiungere la senape ed il succo di limone e mescoliamo al composto cremoso che abbiamo realizzato. Riponiamo la nostra maionese in un contenitore preferibilmente con chiusura ermetica e mettiamo nel frigo per almeno mezz’ora. Trascorsi questi 30 minuti, potremo utilizzarla come meglio desideriamo. Accompagnando cibi al piatto o messa nel panini di pub è superba!

leggi anche:Verza e salsiccia tutto in padella: un piatto unico da non perdere! Buonissimo servito con della maionese

leggi anche:Maionese senza olio, è possibile leggerissima ancora più buona

senape
senape