Sapete perché la maionese fa male, se assunta in quantità purtroppo facilmente superabili? È come fosse dinamite pura.

Perché troppa maionese fa male. La risposta può sembrare alquanto ovvia. Tutto si spiega con gli ingredienti utilizzati per realizzarla. E nel caso di un prodotto di fattura industriale la situazione peggiora ulteriormente.

Della maionese in una scodella
Della maionese in una scodella (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Di contro non si può negare come questa salsa sia davvero squisita ed in grado di esaltare il sapore di diversi tipi di piatti, sia di carne che di pesce. Certo è che, specialmente da sola, dopo qualche cucchiaio può portare facilmente alla nausea. E perché la maionese, troppa maionese, fa male, nello specifico?

I contenuti al suo interno consistono in grassi saturi ed in colesterolo. È chiaro che mangiare una roba del genere in maniera costante può comportare delle conseguenze da non sottovalutare per la salute.

Ad ogni modo, appurato il come ed il perché la maionese faccia male, va detto anche che non si tratta di un alimento da dovere condannare in toto e da evitare.

Perché la maionese fa male, leggete e ve ne renderete conto

Se assunta con la giusta moderazione, la maionese non fa male. A doverci inibire dall’esagerare del resto ci dovrebbe pensare l’elevato contenuto calorico al suo interno, che consta di 94 kcal per un solo cucchiaino rado.

La maionese in una scodella
La maionese in una scodella (Foto Canva – Ricettasprint.it)

 

Diciamo che un paio di cucchiaini a settimana, oppure ogni dieci giorni, rappresentano il quantitativo ideale per un alimento così pesante.

E comunque è sempre preferibile cimentarsi in cucina con una maionese fai da te, realizzata in casa in maniera artigianale, piuttosto che propendere per un qualcosa di confezionato.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Cosa usare al posto del sale | i rimedi per rimpiazzarlo con gusto per la salute

In questo caso infatti il prodotto in questione può essere ricco di conservanti, di sali aggiunti e di molto altro, tra additivi e varie aggiunte. Oltre ovviamente ai già citati grassi ed alle calorie che la maionese porta tristemente in dote con sé.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Coliche intestinali | cosa fare in caso di attacco

Per quanto rappresenti un condimento capace di rendere squisita una gran moltitudine di portate, tra carne, pesce e semplici contorni, non dovremmo quindi esagerare. Difatti la maionese è oltre modo ipercalorica e grassa.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Nitriti e nitrati | nitrosammine | in quali prodotti si trovano | “Sono un pericolo”

Inoltre può dare un senso di pienezza e di nausea già dopo poche cucchiaiate. La cosa migliore da fare è quindi limitarci ad un assaggio, con un semplice cucchiaino non pieno da usare come accompagnamento a delle specifiche portate.