Ottenere delle salsicce succose e ben rosolate come alla brace è quello che ti insegnerò oggi: niente arrosto o al forno, pronte in 10 minuti una vera delizia!

Il profumo affumicato della brace è sempre piacevole, ma non sempre le condizioni atmosferiche, la struttura della casa o anche solo il tempo a disposizione consentono di procedere a questo metodo di cottura.

Salsicce come alla brace niente arrosto o al forno succose in 10 minuti 20220129 ricettasprint

Ti fornisco la soluzione per ottenere la stessa consistenza succulenta, ben rosolata come quando le cucini sui carboni ardenti: un trucchetto che va messo in atto in un momento particolare del procedimento e che ti consegnerà un piatto strepitoso!

Salsicce come alla brace | Niente arrosto o al forno, succose e pronte in 10 minuti

La perfetta bontà di queste salsicce lascerà tutti di stucco, soprattutto quando scopriranno il modo in cui le hai cucinate. Un trucchetto semplice ed alla portata di tutti le renderà veramente speciali: sta a te poi scegliere se rivelare o meno i tuoi segreti in cucina, quando ti chiederanno la ricetta!

Basta seguire uno specifico procedimento nella fase di cottura per ottenere quell’esterno leggermente abbrustolito, ma con un risultato finale che lascia la carne tenera, umida e succulenta. Insomma la salsiccia veramente perfetta e soprattutto ottenute in soli 10 minuti e senza dover avere la manualità di uno chef.

Ingredienti

1 kg di salsicce di maiale
100 ml di vino bianco
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Un rametto di rosmarino
Sale e pepe q.b.

Preparazione delle salsicce come alla brace

Per realizzare questo piatto prendete una casseruola capiente e versate abbondante olio extra vergine d’oliva. Lavate bene il rametto di rosmarino ed asciugatelo tamponandolo con un canovaccio pulito. Versatelo nella casseruola ed accendete a fuoco dolce. Appena inizierà a sfrigolare, togliete il rosmarino perché dovrà solo insaporire e non bruciarsi, diversamente rilascerà un gusto amaro.

Fatto ciò aggiungete le salsicce e coprite con un coperchio. Aumentate la fiamma e monitorate la cottura, girandole di tanto in tanto per circa 7/8 minuti. A questo punto togliete il coperchio e sfumate con il vino bianco, poi abbassate nuovamente la fiamma e lasciate cuocere fino a che avranno assorbito quasi completamente il fondo di cottura. Noterete che si sono ben rosolate esternamente ed avranno conservato l’interno succoso e morbido: una vera delizia! Non vi resta che servirle insieme al sughetto delizioso e gustarle in tutta la loro strepitosa bontà.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.