Per una cena veloce e gustosa basta poco, ecco quella che preparo sempre per la mia famiglia: le salsicce con patate al forno sono l’alternativa buonissima che piace a tutti!
Sei alla ricerca di una cena rapida e deliziosa? Non cercare oltre! Le salsicce con patate al forno sono l’opzione perfetta per soddisfare i palati di tutta la famiglia. In poco tempo potrai preparare un piatto gustoso e sostanzioso che piacerà a grandi e piccini.
Questa ricetta è composta da un’accoppiata perfetta di salsicce succulente e patate croccanti. Puoi aggiungere aromi extra come rosmarino, timo o paprika per dare un tocco in più al piatto. In più, se preferisci una versione più leggera, puoi optare per salsicce a basso contenuto di grassi o utilizzare patate dolci al posto di quelle tradizionali.
Insomma, questo lo possiamo considerare un classico intramontabile che non deluderà mai. Con pochi ingredienti e un breve tempo di preparazione, otterrai un pasto soddisfacente e gustoso che piacerà a tutti ma soprattutto completo, ideale anche per le occasioni speciali e cene con amici. Quindi cosa aspetti? Prepara con me questa deliziosa ricetta sprint e scopri cosa ci metto io che rende questa cena, una delle preferite della mia famiglia. Inziamo subito!
Tempo di preparazione: 10 minuti circa
Tempo di cottura: 30-35 minuti
Ingredienti
500 g di salsicce (puoi scegliere tra salsicce di maiale, manzo o pollo)
600 g di patate
1 cipolla media
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
Sale e pepe q.b.
Per realizzare questo piatto delizioso e velocissimo, inizia già a preriscaldare il forno a 200 gradi. Sbuccia le patate e tagliale a cubetti di medie dimensioni. Vai poi con la cipolla, tagliala finemente dopo aver rimosso la parte esterna e le estremità. Se non ti piace però, puoi sostituirla con qualche spicchio di aglio, scalogno o cipollotti, personalizzando il sapore del piatto secondo i tuoi gusti.
In una teglia da forno, sistema le salsicce e le patate. Aggiungi anche la cipolla tagliata a fettine. Condisci il tutto con olio extravergine di oliva, sale, pepe e le spezie scelte. Mescola bene in modo che tutti gli ingredienti si amalgamino correttamente.
Leggi anche:Pasta ai 4 ingredienti, piselli, funghi, salsiccia e burro: non ci metto la panna è ancora più buona
Cuoci tutto nel forno già caldo per circa 30-35 minuti o fino a quando le patate saranno dorate e croccanti e le salsicce ben cotte. Una volta pronto, sforna la teglia e servi il piatto caldo accompagnato da un’insalata fresca o verdure grigliate. Buon appetito!
Lo sai che con il metodo della nonna puoi avere dei pavimenti perfetti, puliti e…
Sono davvero tantissimi gli errori che vengono commessi in cucina e uno di questi riguarda…
C'è un nesso tra dolcificanti e declino cognitivo forte e diretto, con uno studio che…
Il riso al pomodoro con provola e polpette lo faccio al forno è croccantissimo fuori…
Per tornare in forma dopo l’estate, la dieta del riso potrebbe rappresentare la tua perfetta…
Una torta salata soffice e veloce? SI può fare, dammi zucchine e ricotta ed è…