Salsicce e cipolle grigliate al vino bianco, un profumo godurioso che ti lascerà senza parole e non immagini neppure cosa accadrà nel momento in cui inizierai ad assaporare questo piatto!
La salsicce cucinate così sono veramente una bomba, restano succose e tenere, ma sembrano quasi fatte al barbecue perché diventano ben rosolate all’esterno.
Le cipolle vanno a completare il risultato finale con la loro dolcezza e senza appesantire il piatto con un trucchetto che le renderà super digeribili.
Secondo e contorno in un unico piatto, morbido ed avvolgente, ma ben rosolato e gustoso: ecco cosa porterai in tavola se deciderai di provare la mia ricetta goduriosa. Le salsicce piacciono a tutti, se l’unico dubbio che ti assilla sono le cipolle ti do un consiglio: assaggia almeno una volta questo piatto e scoprirai una bomba di bontà che ti stupirà!
Potrebbe piacerti anche: Crema di peperoni e salsiccia: il condimento superlativo per la mia pasta di oggi
Ingredienti
1 kg di salsicce di maiale
400 gr di cipolle bianche
100 ml di vino bianco
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Per realizzare questo piatto lavate e pelate le cipolle. Tagliatele a fettine sottili e sbollentatele per 10 minuti in abbondante acqua salata, poi scolatele e lasciatele un attimo raffreddare. Prendete una casseruola capiente e versate abbondante olio extra vergine d’oliva, accendete a fuoco dolce ed unite le cipolle. Rosolatele bene per un paio di minuti, poi aggiungete le salsicce e coprite con un coperchio.
Aumentate appena la fiamma e monitorate la cottura, girandole di tanto in tanto per circa 7/8 minuti. A questo punto togliete il coperchio e sfumate con il vino bianco, poi abbassate nuovamente la fiamma e lasciate cuocere fino a che avranno assorbito quasi completamente il fondo di cottura.
Noterete che si sono ben rosolate esternamente ed avranno conservato l’interno succoso e morbido: le cipolle avranno quasi assunto un colorito ambrato, quasi caramellandosi. Profumate con un po’ di rosmarino fresco, spegnete quindi e servite subito, sentirete che incredibile bontà!
Durante la stagione estiva, dopo ogni pasto bevo sempre un bicchiere di questa tisana. In…
Durante il fine settimana, mi diverto sempre nella preparazione di numerose ricette, come nel caso…
Riso con guanciale e carciofi: ho rubato l'idea dal ricettario di mia nonna e ora…
Come funziona il metodo rapido per scongelare la carne risparmiando molto tempo. È una applicazione…
Per il pranzo di oggi ho scelto di preparare degli hamburger vegani, così da accontentare…
I peperoni arrostiti li conservo anche per 2 mesi, con la ricetta di mia nonna…