La Salvia è un’erba aromatica molto conosciuta per il suo gusto e le sue proprietà e, oggigiorno, non manca mai nei nostri orti. In molti, addirittura, sono quelli che la tengano nei vasetti in un angolo della cucina in modo da averla a disposizione per poterla usare nei propri manicaretti.

La Salvia come il rosmarino è una delle piante aromatiche più usate in cucina. Diciamoci la verità: come, infatti, potremo realizzare un bel pollo arrosto senza il rosmarino? La salvia p una pianta che viene usata fin dall’antichità per le sue molte proprietà benefiche. Pensate che molti popolo un tempo ritenevano che questa erba aromatica avesse delle proprietà che “salvavano “proprio la vita. Insomma, questa è una pianta che ha attraversato i secoli fino ad arrivare ai giorni nostri anche perché molti popoli e culture l’hanno considerata un’erba sacra, o comunque con un potere “disinfettante”.

Salvia. Foto di È sempre Mezzogiorno
Salvia. Foto di È sempre Mezzogiorno

Oggi noi ricordiamo questa erba aromatica per una sua grande proprietà culinaria: essa, infatti, non è solo una pianta profumatissima ma è anche un’erba aromatica capace di regalare un gusto unico ai vostri piatti. Lo chef Daniele Persegani ha rivelato questa proprietà della salvia ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Rai Uno lo scorso 21 febbraio 2022 mentre stava realizzando la sua ricetta “Sombreri con borlotti e salsiccia piccante“.

Salvia ecco cosa è

La Salvia è un’erba aromatica molto profumata che vi permette di impreziosire moltissimi de vostri piatti e condimenti. Non solo! Se volete, potreste anche usarla per profumare i vostri ambiente come, per esempio, anche la cucina.

Ma quando è il momento giusto per introdurre nei vostri manicaretti questa speciale erba? Ottima domanda. Continuate e leggere e lo scoprirete.

Questa rivelazione è, infatti, stata fatta dallo chef Daniele Persegani durante la suddetta puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogorno” andata inonda su Rai Uno.

Salvia, proprietà

Lo chef Daniele Persegani sta preparando il soffritto con lo scalogno quando ci aggiunge qualche fogliolina di salvia. Come mai è possibile fare questa operazione? “La salvia-spiega lo chef Daniele Persegani- fa parte di quelle erbe termoresistenti che se la fai soffriggere resiste e gli lascia anche un buon sapore dentro”.

Salvia. Foto di È sempre Mezzogiorno
Salvia. Foto di È sempre Mezzogiorno

Questa erba aromatica non è infatti com e il prezzemolo, il basilico o la menta che se troppo cotte danno un sentore di amaro. Potrete quindi tagliare le foglie di salvia sottilmente perché è “abbastanza, insomma- precisa lo chef Persegani- resinose e quindi è meglio che abbiano un pò di cottura”.

Salvia. Foto di È sempre Mezzogiorno
Salvia. Foto di È sempre Mezzogiorno

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Salvia. Foto di È sempre Mezzogiorno
Salvia. Foto di È sempre Mezzogiorno