Samosa di sgombro patate e spezie, una ricetta che unisce Grecia e India e fa impazzire tutti, croccanti fuori, speziati e morbidi dentro.
Vi mostro una ricetta davvero semplice e irresistibile,, uno street food che vi farà leccare i baffi, i Samosa di sgombro patate e spezie, deliziosa pasta fillo, che in cottura diventa croccante e irresistibile, con un ripieno delicato ma ricco di spezie, cremoso e avvolgente, di patate e sgombro, profumatissimi e super veloci da preparare, perfetti per un ottimo e veloce pranzo da asporto, ma anche come antipasto da proporre anche ad amici e famiglia. Ovviamente come ogni ricetta farcita, il ripieno può essere variato come più vi piace. Un connubio perfetto tra Grecia e india, ha dato vita a questi deliziosi e saporitissimi snack, che in genere hanno un ripieno di verdure e spezie, ma con il tocco in più di pesce o carne, sono il top. Passiamo dunque al procedimento e vedrete che il risultato è sensazionale.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â Samosa al formaggio | Un finger food invitante e facile da preparare
Oppure: Samosa con carne di Agnello e Spezie, lo sfizio è servito
Tempi di preparazione: 30 minuti
Tempi di cottura: 10 minuti
Ingredienti per circa 20 snack
Iniziate col pulire e sbollentare le patate in acqua salata e a cottura ultimata, cioè quando si bucheranno senza fatica con i rebbi di una forchetta, scolatele, poi sbucciatele e riducetele in purea, lasciatele raffreddare da parte.
In una padella antiaderente, rosolate lo scalogno finemente tritato, a doratura, versate le patate e fatele insaporire 4/5 minuti, aggiungendo un pò di pepe e l’aglio in polvere, poi spegnete e versate in una ciotola.
Ora preparate un trito di erbe aromatiche fresche, sminuzzatele finemente su un tagliere, dopo averle accuratamente lavate e versatele nella ciotola, quindi mescolate. Infine incorporate lo sgombro e schiacciate il tutto con una forchetta per amalgamarlo per bene.
Prendete i rotoli di pasta fillo, separate ogni foglio a metà e sovrapponeteli. ricavatene da ogni doppio strato ( 4 strisce di 2 strati) 5 rettangoli, separate i triangoli e farcite con il composto pronto, sovrapponete l’altro triangolo passando con un pennello un pò di acqua su tutta l’apertura, per sigillare bene i bordi, dopodiché, friggeteli in abbondante olio di semi, ben caldo, fino a doratura e scolateli su carta assorbente. I samosa sono finalmente pronti da gustare, saranno un gran successo vedrete. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…
Dolce goloso, cioccolatoso ma anche con pochissime calorie ti sembra un sogno ed invece Ă©…
Senti a me, le alette di pollo falle così, sono croccantissime ma senza fritto e…
Per la cena di questa sera, ho trovato la ricetta perfetta per realizzare un piatto…
Se fai così quando asciughi il bucato in asciugatrice potrebbe perdere l'odore? Evita di fare…
La grande tradizione delle campagne italiane non tramonta mai e grazie a zio Ciccio posso…