Quanto volte la crostata esce dal forno troppo bruciata sotto o poco cotta dentro: c’è un metodo facile per evitare ogni problema
Una crostata perfettamente cotta, ma non in forno e nemmeno nella friggitrice ad aria. Basta utilizzare un altro utensile sempre presente in cucina.
Il rischio più comune è che la crostata sia ben cotta sotto, ma dentro rimanga cruda. Così invece la cottura sarà uniforme, provala.
Quale padella scegliere per la cottura della crostata? Fondamentale è un fondo antiaderente. Ma se poi in ghisa oppure in pietra, ancora meglio. In ogni caso deve avere i bordi alti perché altrimenti rischiamo che gonfiandosi in cottura si attacchi al coperchio.
Questo è un metodo di cottura che si sviluppa dal basso verso l’alto, a differenza del forno che distribuisce il suo calore in maniera uniforme anche dai lati. Quindi il segreto è tenere la fiamma bassa e controllare per non farla attaccare. Meglio magari ungere leggermente la base della padella con un filo di olio prima della cottura per evitare che il fondo attacchi.
Ingredienti:
220 g di farina 00
Setacciamo in una ciotola la farina e uniamo il burro ammorbidito. Amalgamiamo con le mani fino a ottenere un composto sabbioso e aromatizziamo con scorza grattugiata di un’arancia non trattata, grattugiata finemente.
Aggiungiamo lo zucchero, il lievito (anche questo setacciato), il sale. Poi mettiamo dentro anche l’uovo intero e il latte a temperatura ambiente. Mescoliamo ancora con una frusta a mano. Il risultato deve essere quello di un impasto morbido, facilmente modellabile con le mani. Lo avvolgiamo nella pellicola trasparente e lasciamo riposare per 20 minuti in frigorifero.
Passato questo tempo tiriamo fuori la frolla e la appiattiamo su un cerchio di carta da forno. Poi la stendiamo con il matterello fino ad uno spessore di 5 millimetri. Rifiliamo con un coltello la frolla e ripieghiamo i bordi formando un guscio.
Meno di mezzo chilo di zucchine e un po' di ricotta, viene fuori questa torta…
Con questi pancake alla zucca la colazione e la merenda avranno tutto un altro sapore:…
La mia pasta veloce ai 4 formaggi è la ricetta svuotafrigo più intelligente e gustosa…
Ancora una volta la cucina della tradizione batte tutti, perché bastano ingredienti semplici per una…
C’è stato un tempo in cui bastava un gesto con il gomito piegato e una…
Prima ancora delle medicine, creati una barriera naturale a tavola: per un plumcake così ogni…